voglie

ho voglia di parigi, ho voglia di germania, una germania qualsiasi, ho voglia di vedere il baltico e danzica, ho voglia di spagna, di umbria, di liguria, di puglia, di terme, di roma.

ho voglia di un viaggio, in macchina, in aereo, in nave, in treno, ho voglia di volare un pochino via, con tutta la famiglia, con chi voglia avere voglia, con chi gli ci va.

vorrei una giornata lunga, un caffé al bar, un bimbo addormentato nel mezzo della visita di qualche rovina, un pomeriggio tiepido, una giornata senza piani, un pic nic a mezzogiorno, un valico di montagna, vedere il mare, gli occhiali da sole, vestiti più leggeri di questi, scarpe nuove, rosse, se possibile.

voglio le vacanze di pasqua, quelle che si torna bambini, quelle da andare a giro, quelle che le giornate si allungano a ogni tramonto, sempre più indulgente da una volta all’altra.

voglio spegnere il telefono, smettere di controllare la posta, leggere un bel libro, dormire in una casa non mia e invece mia per un pochino, un posto da rimpiangere andando via pensando “ah, ma tornerò” oppure “comprerò una casa così un giorno, e verrò qui ogni volta che vorrò”.

ho voglia di dormire un po’ di più, di svegliarmi indolente, con calma, facendo il caffè con la moka portata da casa e poi magari colazione al bar.

vorrei sentire la sabbia che si intiepidisce, il cisto che si apre, l’elicriso pronto per me.

vorrei parlare una lingua diversa dalla mia, vorrei ridere dei costumi altrui e farmi conquistare, comprare cose assurde per quando tornerò a casa e una tazza di ceramica blu per fare colazione.

vorrei andare via, per un pochino, un pochino solo, e poi tornare, felice di rivedere i luoghi consueti.

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

12 risposte a voglie

  1. AD Blues ha detto:

    Ed io ti auguro tutto quello che desideri!

    —Alex

  2. donna allo specchio ha detto:

    anche io te lo auguro, io invece ho voglia di neve,tanta neve

  3. ohana ha detto:

    Io avrei voglia di urlare ai 4 venti il segreto che porto dentro, che rende l’anima scura ed il cuore pesante…… sono stufa marcia di essere la sua problem solving….. e la bionda ignora beata…..

  4. marcoghibellino ha detto:

    mi sforzo di capire ma stasera non è cosa
    e meno male perchè sono di ” innesco” facile
    fumantino
    Vocabolario on line

    fumantino agg. [dim. di fumante, part. pres. di fumare, nel sign. fig. fam. al n. 1 a], tosc. – Di persona a cui saltano facilmente i nervi o anche permaloso e irritabile.

    Treccani

    ^____^

Rispondi

