Alla ‘oppe di mattina

Il mio fantastico giorno libero di martedì mi regala momenti di grandi soddisfazioni.

Uno è andare al supermercato di martedì mattina, esperienza che non credevo mai avrei fatto nella vita.

Al supermercato di martedì mattina siamo io, nonna Abelarda, Geppetto, il vecchio saggio della montagna di Asterix e Matusalemme.

I vegliardi di cui sopra, per ricordare i tempi andati della loro gioventù usano il carrello come la biga di BenHur, e fanno a gara nel corridoio dei borlotti in scatola.

Restano davanti al frigo aperto degli yogurt tentando il suicidio, soppesano la pasta per verificare che sia davvero mezzo chilo.

Con una signora però ieri è scattato il feeling.

Era con la figlia, voleva comprare non so cosa.

E ha detto a voce alta sei per sette quarantadue, proprio mentre il suo carrello incrociava il mio.

Non ho resistito.

Più due?

Ho chiesto alla signora.

La signora presa alla sprovvista ha iniziato a ridere, a ridere, a ridere, di una risata così bella che mi sono messa a ridere anche io, e la figlia, che non aveva sentito, ci guardava come due sceme e la cosa ci faceva morire dal ridere ancora di più.

Ci siamo salutate con le lacrime agli occhi.

Io ho immaginato 44 gatti che l’aspettavano a casa, lei avrà pensato la stessa cosa di me.

Ridere al supermercato con una sconosciuta.

Un lusso, di chi ha il giorno libero di martedì.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Alla ‘oppe di mattina

  1. marcoghibellino ha detto:

    ^^

    anche un supermercato di un paese di 6000 anime co0me il mio ha i suoi bei momenti:

    # la signora che la senti bociare dall’atra parte de supermarket , e mica litiga solo lei è così

    # le battute dei vecchi : un lo compri il vino? Del market? MAI!

    # i turisti danesi stravolti dagli usi della tribu dei compratori italiani

    # tutti quelli che ci lavorano, dal direttore a quello che pulisce , in questo mondo di M… è un oasi di simpatia e educazione (rarissimo)

    https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcS5rAa7U87CmRZAVcfe-332gqJlNQQSDutay4fBrtM5nyiukeZYhc2SDcnmt7A7H9AQnDU&usqp=CAU

Lascia un commento