l’uomo col sandalo all’orecchio

(si ringrazia pensierini: i “post a richiesta” mi piacciono sempre un sacco!

inizia quindi oggi una serie di racconti ispirati ai personaggi del post di ieri)

 

“pronto? ma’? sì, so’ io, so’ ar mare, ho accompagnato ca’a bbarca la famiglia de coso, lì, er sindaco de… aspe, nun me ricordo de dove de preciso, er sindaco der paesetto quello vicino a te…”

nun ce la faccio più, me tocca sempre inventare clienti nuovi e sto a fini’ le  munizioni.

ma finché ce crede… me ne resto qui, su questa spiaggia dorata piena de gnocca, passeggio, parlo al telefono, vado in barca, magno al ristorante co gli amici mia e co’ sta bbionda de russa che me so’ trovato.

certo… sapesse che so’ un poveraccio che campa ca’a pensione de su’madre…

ma che devo fa’? alla fine l’estate ariva pure per me… e che so, er più fesso de tutti? nossignori, io me ne scappo ar mare, m’envento du’fregnacce e me porto a letto chi mi pare, so’ abbronzato più de ‘n marocchino, sto telefono che pare n’televisore, er capello fluente (quello l’ho preso da papà mio, a ottant’anni aveva più capelli de toto cutugno) e gli occhialetti da sole giusti, paio lapo elkann.

“pronto? come? a ma’, ma nun me poi di’ così, no, aspetta n’attimo! come sarebbe a dì che te sei nnamorata? come? eh no! nun me poi levà ‘a paghetta mia per portà in giro er moroso tuo! pensa alla por’anima de papà! no! guarda, se fai così me tocca de torna’ a casa subbito, per mettere le cose a posto! come sarebbe a di’ che ormai ho un’età e che col lavoro che faccio dovrei campamme da solo! ma che raggionamento è? 

e poi chi sarebbe sto fregnone? come dici? un settantenne abbronzato e cor telefono come er mio? ma io je spaccio la faccia!!!”

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

3 risposte a l’uomo col sandalo all’orecchio

  1. pensierini ha detto:

    :-D ma grazieee! la risata mattutina è arrivata, e proprio di gusto! :-*

  2. donna allo specchio ha detto:

    anche per me!! questa è la caricature del romano tipico!!!!!! che forza!!

  3. Valeria ha detto:

    Romanesco perfetto:-D!

Rispondi

