Incomprensibile

La mossa del Vaticano sconcerta e offende le coscienze.

Uno stato, che chiede a un altro stato, di modificare un suo disegno di legge.

Una mossa che mette in luce l’anomalia tutta italiana che racconta la vestigia politica di un potere temporale che fu esteso e che adesso suonerebbe ridicolo, se non fosse drammatico.

Immaginatevi un mini Iran, contenuto, che so, in Francia, che chiede allo stato confinante di non togliere la legge che impone il velo alle donne, invocando la libertà di pensiero.

Come suona così?

Immaginate lo stesso mini Iran che chiede esenzioni al rispetto delle leggi francesi per le scuole coraniche poste sul suo territorio nazionale.

Immaginate che i cittadini francesi di fede musulmana possano mantenere la poligamia per rispetto della propria coscienza.

Se facciamo l’esercizio mentale di trasformare le incredibili richieste del Vaticano o come spesso accade della CEI, immaginandole provenire da una religione alla quale siamo meno abituati ecco che il grottesco esce fuori in tutto il suo splendore.

Il Vaticano ha fatto la sua mossa.

Adesso, per cortesia, facciamo la nostra, dimostriamo che siamo uno stato moderno e laico, rispediamo la proposta al mittente e magari con l’occasione rivediamolo pure, sto benedetto concordato.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Incomprensibile

  1. marcoghibellino ha detto:

    di mosse facciamo le nostre ora
    ^^

    Porta Piaaaaa

  2. Federica ha detto:

    Mi fa sorridere l’immagine che ha messo, Marco Ghibellino, xhe per altro non conosco, ma che apprezzo sempre nei commenti.
    Dopo aver letto le parole di Lucia mi è subito venuto in mente un episodio della mia vita. Da piccola, scuole elementari im quinta, ripetevo storia alla mia zia, tutta presa dal ricordare date, nomi ed episodi salienti: “….e il 20 settembre 1870, i bersaglieri entrarono a Roma dalla breccia di Porta Pia,”, che neppure avevo capito cosa era una breccia, ma ero fiera di raccontarla così.
    Il mio zio, passava da quelle parti e mi disse : “E no! Non è così! I bersaglieri aprirono la breccia di Porta Pia, e poi? Poi ne uscirono tutti” ippreti” (alla lucchese tutto attaccato) e invasero l’Italia “.
    Vuoi vedere che aveva ragione?

    • marcoghibellino ha detto:

      I preti alla vanga ! ( Giuseppe Garibaldi )
      i pisciatoi bisognerebbe farci in vaticano ! (Nonno materno)
      Babbino!!! (con disapprovazione , Nonna ^^ )

      ^^ comunque , seriamente , io credo che tutto questo , l’affaire DDL Zan, l’affaire Biden negli USA , faccia , sopratutto parte di una strisciante ma bollente guerra civile interna alla Chiesa

      salvate il soldato Francesco

      UU d’altro canto….
      come dice Fedez

      «Il Vaticano – scrive il rapper su Twitter – che ha un debito stimato di 5 miliardi di euro su tasse immobiliari mai pagate dal 2005 ad oggi, guarda che con il DDL Zan stai violando il Concordato».

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...