Festeggiare

Ieri siamo stati invitati alla festa nazionale del Camerun.

Un bellissimo prato, messo a disposizione della parrocchia, il cielo che cambiava opinione ogni minuto, i bimbi, tantissimo ottimo cibo e voglia di far festa, di sventolare una bandiera, di raccontare storie, di raccontare LA storia del proprio paese, il colonialismo, l’indipendenza, i problemi attuali.

Come ogni straniero all’estero si parla del proprio paese con amore, anche quando non se lo merita.

Nel periodo in cui ero all’estero io c’era, nel mio paese, il peggiore governo della storia, Berlusconi, Bossi e compagnia cantante facevano carta straccia del nostro vivere civile, eppure io tifavo Italia ai campionati di calcio, lodavo la nostra cucina e raccontavo la nostra arte e la nostra storia, perché era di me che parlavo, e io ero anche italiana, oltre che mille altre cose.

Così ho letto ieri, nelle parole di questi ragazzi, un amore per le loro origini che va oltre il loro abbandono, che va oltre l’aver dovuto andar via, patire l’inferno del viaggio, vivere qui da precari esistenziali pur di non stare più lì.

È stata la voglia di dire noi siamo questo mondo qui, ecco, vi raccontiamo da dove veniamo e così capirete chi siamo, assaggiate il nostro cibo, ascoltate le nostre canzoni, e capirete qualcosa di noi.

Hanno costituito un’associazione, per poter mettere radici più forti anche qui, per essere cittadini che fanno la loro parte nella nostra città, per dire che ci sono, che possiamo contare su di loro, che esistono e pensano e ragionano e si impegnano.

Nuovi lucchesi, con un bagaglio diverso dal nostro e per questo prezioso.

Oyeee Camerun!

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...