Io sono te e tu sei me

Col piccolo mi diverto a mescolare le carte.

Allora… ora si fa che io ero te…

Sì!

E allora tu chi sei?

Io sono mamma!

E babbo?

Babbo… È Frida!

Ok… allora se io sono te domattina mi devi portare all’asilo…

Sì! E dopo vado al lavoro!

A volte mi pare che i suoi due anni siano duecentomila, mi pare che tutta la saggezza del mondo sia concentrata nei suoi novantatré centimetri e i suoi undici chili, mi pare di avere di fronte un adulto miniaturizzato che fa solo finta di essere piccolo.

Poi penso che la stessa cosa la pensano milioni di genitori, mi viene da ridere e apro la bocca, perché visto che “lui è me” mi imbocca con la forchetta la pesca che io non voglio mangiare.

Ancora due! Dai!

Ora uno mamma, poi è vuoto!

Quando ero piccola Santina mi faceva sempre lo stesso indovinello che mi faceva rimuginare per ore.

Se io son io e te sei te, chi è più bischero: io o te?”

E allora me ne andavo in giro con le pive nel sacco, incapace di uscire dal gioco con una risposta inequivocabile, dando calci distratti al ghiaino della corte, fra la Ritmo di Gigi e la vespa di Sonia, e rimuginando come una mucca.

Se io son io e te sei te…

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

8 risposte a Io sono te e tu sei me

  1. Tiziana ha detto:

    Bello!!! Ogni tanto dovremmo farlo anche noi adulti questo gioco ;-)

  2. marcoghibellino ha detto:

    magari evitare di farlo con Di Maio o Razzi

  3. pensierini ha detto:

    Ex aequo e siamo a posto. :-)

  4. pensierini ha detto:

    Sempre difficile mettersi nei panni di qualcun altro…

  5. nonsonosola63 ha detto:

    Ora lo faccio anche io a scuola questo gioco, chissà che qualche mio alunno comprenda la difficile arte dell’insegnamento!

Rispondi

