Nach Dresden

(Verso Dresda)

No, non io.

Una persona che conosco è in viaggio verso Dresda, andrà a lavorare dalle mie patate, nella stessa azienda dove lavoravo io.

forse andrà in bici sfidando il pavé e il vento freddo, forse si farà degli amici, berrà Gluehwein a Natale, giocherà a nascondino con l’Osterhase, si godrà una birra vedendo decollare mongolfiere.

No, non credo che piangerà mai per colpa di una di loro, è molto più forte di come ero io allora e anche più sciagurato, sicuro di sé, spaccone, perfino.

Chissà se l’amerà quanto l’ho amata io, quella incredibile città fatta di pietra e di oro, di fiume placido e di sponde verdi, di barocco e di neve alta, di lingua ostile e di grande cuore.

Vedrà Radebeul e i miei trammini gialli, il Cavaliere d’oro e la Hofkirche, il mercatino e il Flohmarkt, e arriverà alle riunioni percorrendo lunghi corridoi senza nessuno, gli parleranno tutti in quel loro modo strano, in mezzo all’odore di caffè caldo, di linoleum e di moquette, con le piante alle finestre e i cioccolatini in mezzo al tavolo.

E quando starà per crollare, spaventato dal non capire nulla, incredulo di essere finito in un posto del genere, lo sguardo gli cadrà oltre il vetro di una finestra, si accorgerà che ha iniziato a nevicare e per un secondo penserà a quando era bambino.

A quel punto capirà di essere arrivato a Dresda.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Nach Dresden

  1. AD Blues ha detto:

    In bokka al lupen!
    (Si dice così in tedesco vero? ;) )

    —Alex

  2. pensierini ha detto:

    Sarà dura. Ma ce la potrà fare. Con il tuo aiuto e quello degli amici.

Rispondi

