Lucettina fa la preta

(Citazione).

Sabato ho sposato due ragazzi, un ragazzo e una ragazza, per la precisione, essendo la grammatica italiana in questo caso foriera di equivoci.

Erano emozionati e lucidi, di caldo e di felicità, increduli, imbarazzati, dolcissimi e innamorati. 

E anche io ero un po’ di tutte queste cose insieme. 

Emozionata per la fascia tricolore, portata per la prima volta, romantica delle istituzioni che non sono altro.

Emozionata perché me lo ricordavo, di quando la sposa ero io, emozionata perché fare parte della felicità di qualcuno che non conosci è qualcosa che fa stare bene. 

Avevo il terrore di pronunciare i loro nomi, ucraini come loro, ma tutto è andato bene, la selva di ztch a cui già mi aveva abituato la Sassonia è stata superata. 

E intorno a noi i parenti, gli specchi, Le luci del palazzo comunale, con le finestre aperte a lasciare entrare aria e luce, per dare il benvenuto a una nuova famiglia, a un nuovo progetto, a un impegno reciproco davanti alla collettività.

E la collettività era lì, sopra la mia spalla e lungo il fianco, in tre colori, una bandiera che abbraccia chi la porta.

Benvenuta nuova famiglia, siate felici ogni giorno e guardatevi sempre con quegli occhi felici e increduli che avevate. 

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

5 risposte a Lucettina fa la preta

  1. marcoghibellino ha detto:

    Erano emozionati e lucidi, di caldo e di felicità, increduli, imbarazzati, dolcissimi e innamorati.

    Tranquilla , poi passa

  2. AD Blues ha detto:

    E la collettività era lì, sopra la mia spalla e lungo il fianco, in tre colori, una bandiera che abbraccia chi la porta.

    Bella frase, mi ha emozionato!

    Poi dopo 5 secondi invece ho pensato a coloro che usano quel simbolo per escludere, dividere per urlare “fuori di qui! Prima noi” e la poesia del momento mi è un po’ passata.

    —Alex

  3. nonsonosola63 ha detto:

    Più che una preta una ponteficina…. auguri agli sposi!!

  4. pensierini ha detto:

    Evviva la bandiera!

Rispondi

