Tutti diversi, tutti in comune

eccoci qua.

un po’ gita parrocchiale a san marino, un po’ vergognosi, un po’ imbranati ma noi.

io e daniele, la grammatica vorrebbe forse che scrivessi “daniele ed io” ma vabbeh, mi perdoneranno entrambi.

oltretutto è colpa sua. io non volevo candidarmi.

ma una sera, mentre preparavo cena, mi ha chiamato e mi ha detto “lo faccio se lo fai anche te, dai, si fa insieme e ci si diverte!”

e io ho guardato fuori dalla finestra la mia città, la serata che indugiava e non si rassegnava a diventare notte, i fornelli della cucina, i tetti delle case, i vetri, da lavare, delle finestre, e ho pensato “ma cavolo, ma perché no?”

“ci si diverte!”

mi ha detto.

il filibustiere.

ma aveva ragione, io mi sto divertendo. a parte la stanchezza, a parte il tempo, a parte la paura di fare figuracce, a parte la tensione a parte un sacco di cose.

mi diverto.

mi diverto a incontrare la gente e a discorrere fino a tardi, mi diverto a parlare di politica, mi diverto a vedere, con molto, molto orgoglio, che nella lista dove sono, sono candidati insieme a me un sacco di persone per le quali avrei, iobono, votato e fatto campagna elettorale al posto mio.

alle elezioni comunali si vota, come direbbe verdone “unomounadonnaunomounadonnaunomounadonna…” nel senso che si possono esprimere due preferenze, purché di sesso opposto.

e così abbiamo deciso di andare in giro a chiederle accoppiate.

per esempio sabato mattina ci troverete tutti e due in piazza san michele a raccogliere le firme.

per esempio ieri sera eravamo tutti e due a casa del giannelli, iobirbante.

io e daniele (sì, lo so, daniele ed io!) siamo assai diversi, io donna, lui uomo, io atea, lui cattolico, io dal PDS (ve lo ricordate? uno strano partito con una quercia, una falcina e un martelletto) poi DS poi basta, poi qui, lui DS poi PD poi qui.

e questo “qui” è la nostra nuova, vecchia, casa, un posto dove si tengono le finestre e le orecchie aperte ma dove si può stare, sereni e forti delle proprie convinzioni.

dove c’è posto per chi abbia voglia di confrontarsi senza arroganza, contaminarsi senza superiorità, dare il proprio contributo senza rinunciare a quello degli altri.

una scatola, da riempire di idee e visioni, per la città, per tutti noi.

stay tuned!

 

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

10 risposte a Tutti diversi, tutti in comune

  1. pensierini ha detto:

    Proud o youuuuuuuuuuuuuuuu! <3 <3 <3
    [Ora però mi spieghi perché cavolo hai affossato http://luciadelchiaro.blog.kataweb.it/ , eh? Non era per l'anonimato o simili? :-D]

  2. bimamma ha detto:

    vorrei essere lucchese per votarti. E invece sto a Roma e mi tocca la Raggi e i Raggianti …

  3. Tiziana ha detto:

    Io ti voto con il cuore, non posso fare altrimenti purtroppo, tanto bene!!!!!!

  4. formichina ha detto:

    In francese dovresti dire effettivamente “Daniele et moi”. Ma in italiano è corretto dire “io e Daniele”. in bocca al lupo, Lucettina, quanto ti voterei, se potessi!

  5. donna allo specchio ha detto:

    E mi aggrego agli altri, io pure ti voterei, e invece sto in Francia e mi tocca Macron e lottare contro l’astensione e lo scontro con quelli del moi campo politico, ma che sono disincantati e vogliono astenersi (perchè la candidata democratica di fuori, ma nazi di dentro nun se ne po vota)

  6. giovanni ha detto:

    se fossi di lucca vi voterei 1000 volte
    ;-)

  7. marcoghibellino ha detto:

    in bocca al lupo

    ^^ però come sospettavo, in tutti questi anni, a noi che non ti conosciamo di persona hai SEMPRE MENTITO!

    TE sei carina , altro che nasuta chiattona come ami descriverti! *
    poi …

    ” “lo faccio se lo fai anche te, dai, si fa insieme e ci si diverte!”

    UU …
    bhè si assieme è sempre più divertente che da soli , almeno dopo aver passato i 14 anni

    * un giorno parleremo di questo vezzo femminile del descriversi più brutti di quel che si è , snobismo o ci credono davvero?

Rispondi

