Da vecchia

Dal parrucchiere mi siedo col piglio della vecchia fra due signore dal piglio identico al mio. 

Siamo tutte e tre lì per lo stesso motivo: tingere i capelli per sembrare più giovani. 

La vecchia numero uno ha scelto un improbabile marrone caffè. 

La numero due un beige d’ordinanza. 

La vecchia numero me un castano dai riflessi rossi, il colore che ho sempre desiderato di avere naturalmente al posto del mio “topotalpa”.

Col pennello ci spalma della biacca gelida in testa.

e restiamo lì, come tre gatti bagnati, fingendo nonchalance mentre siamo imbarazzate peggio che nude. 

Perché quando ti tingono i capelli c’è uno stadio nel quale si deve stare qualche minuto, durante il quale hai i capelli vicino alla testa impastati nella biacca e gli altri, “le lunghezze”, ritte e sparate in ogni direzione. 

In quello stato parrebbe un cesso pure Naomi Campbell.

Figuriamoci noi tre vecchie. 

La vecchia numero uno attacca bottone. 

Non chiedo di meglio. 

“Bisognerebbe essere più coraggiose e tenersi quelli bianchi fino a che non sono tutti grigi uguali… sennò poi quando accade o li tagli a zero o devi aspettare che ci sia tanta ricrescita…”

Annuisco.

La parrucchiera intanto mi finisce di impiastricciare i capelli e mi mette una cuffia di plastica e una retina in testa. 

Devo ripeterlo?

Una retina, di quelle rosa, tutte traforate, che si lega dietro la testa, identica a quella che usava la mi’nonna per la piega. 

Mi sono tolta gli occhiali. 

Per non vedermi.

Ps: charlotte casiraghi potrebbe essere di nuovo incinta, ne vogliamo parlare?

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

9 risposte a Da vecchia

  1. pensierini ha detto:

    Ma da che parrucchiera antiquata vai? La mia non mette né la cuffia di plastica né la retina, che non servono a nulla se non a renderti ridicola. E a volte mi ficca sotto ad una specie di grande casco-stufa per riscaldarmi un po’ la crapa umida, mentre la tinta fa presa, quaranta minuti per la precisione. E’ così divertente e rilassante, farsi coccolare e massaggiare la testa, senza pensare a nulla, no?

  2. mimma ha detto:

    Mi fai schiantà di mattinata

  3. donna allo specchio ha detto:

    la mia fa come la parrucchiera di pensierini …. ed è vero, è rilassante farsi massaggiare la testa

  4. marcoghibellino ha detto:

    Ho visto cose che voi umani…
    ( dopo aver fatto per quasi 20 anni il rappresentante di prodotti per parrucchieri su AR SI GR )

    ma sarò buono e tacerò ( ghignando)

  5. marcoghibellino ha detto:

    Uno dei miei clienti =.=

Rispondi

