ritorno

parcheggiata la macchina, passeggiato verso casa, le scale, la porta, il gatto.

marito e figliolo ancora a giro, le scarpe volano sul pavimento dopo lancio aggraziato a “cucchiaio”, portandosi con sé, lontano, le delusioni e la stanchezza di una giornata troppo lunga.

i miei riti del rientro non sono molto cambiati, tutto quello che stringe deve essere tolto, scarpe, pantaloni, ferretti fastidiosi di reggiseni da madre badessa.

mi infilo qualcosa di comodo, pantalonacci, ciabatte, puppore pendoroni.

la casa è silenziosa, invasa solo dal caos quotidiano che non mi infastidisce, in corte giù sotto giocano dei bambini con delle macchinine radiocomandate, c’è ancora il sole, è ancora giorno, sono ancora in tempo a passare una buona giornata.

ho sorpassato camion, ascoltato romanzi alla radio, acceso i fari in galleria e cantato canzoni fingendo di essere ora mina ora dalida, ora fred buscaglione.

Suonano alla porta, mi infilo le ciabatte che non riescono a coprire i calzini a righe modamare magamagò e corro verso l’ingresso.

Apro, pensando alla vicina che ha bisogno di una tazza di latte. 

Un mostro a due teste mi si para davanti. 

La testa di sotto, barbuta e sorniona, quella di sopra piccina e entusiasta.

“MAMMAAAAAAAAAAA!!!”

urla come un tacchino. 

Un filo di bava fa da teleferica fra la bocca della testa di sopra e la crapa di quella di sotto.

In una manina il volantino di un supermercato stretto come un tesoro. 

“Entrate!”

E mi vien da ride. 

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Una risposta a ritorno

Rispondi

