Inizia quel periodo dell’anno fantastico durante il quale si smania per stare fuori.
Uscire dal lavoro che c’è ancora luce, cambiare il giacchetto per uno più sottile e portare calzini e scarpe più leggeri.
Così una volta a casa, si guarda fuori dalla finestra e si brama un giardino, un prato, un libro e un paio di ciabatte.
So di non essere sola in questi miei pazzi desideri.
Le piante in casa non ne possono più, anche loro, grigie e polverose come me, sognano una pioggia vera, che le lavi come un labrador dalla testa ai piedi.
A volte mi sento così, coi piedi in un vaso di coccio, le foglie verdi rimaste testimoniano l’estate passata e adesso la voglia che prende è di uscire, sporcarsi, potare, seminare, annaffiare.
Come una pianta che si lascia piovere addosso, come dei rami usati da qualche uccellino, come un cespuglio di frutti del bosco.
Così a volte vorrei essere.
Un albero di campagna, ruvido di scorza, fresco di foglie, di robuste radici.
Casa di nonna non è lontana.
Solo ancora qualche giorno di pioggia.
Bello. Allora mi sento come un uccellino [uccellino? diciamo una cornacchia :-)] che si gode il punto di vista dei tuoi rami :-)
^^ è tempo di orticultura,
piantato basilico (2 tipi , il genova e foglia larga ) e il peperoncino Pancho Naso del Diavolo* U.U nella terrazza di ma; nel mio mini orto gli stessi tipi di basilico, 2 di salvia, questanno la salvia è morta a tutti :- ( …. e il mitico peperoncino Fatalii**, la menta è ri-spuntata, il timo sopravvive anche alla guerra atomica idem il rosmarino. Poi nella terrazza di ma andranno 2 di pomodori cuore di bue quelli piccoli *** e nel vaso grande del gelsomino cetrioli che è una pianta bellissima , rampicante, direi art decò con tutti i fiori e i viticci a spirale ^^ . L’orto in terrazza è bellissimo in mezzo ai gerani le bocche di leone il gelsomino e le belle di notte .
( l’anno scorso regalai a ma due piante di pomodori neri e una di Moruga Scorpion giallo peperoncino così forte che puoi usarlo come sverniciatore , 1.300.000 scoville . il peperoncino calabrese è sui 150.000 ;== immangiabile ma molto bello)
Pancho



http://cdn.ipernity.com/119/32/49/35393249.482f10be.640.jpg?r2
Fatalii
il cuore di bue piccolo
vah che bello!
sinceramente non sò perchè ma tra me e i peperoncini più strani fu amore a prima vista , cappello del prete, campanella cinese, bishop crown, aji amarillo jalapeno ecc ecc mmmmm il mio orto ..estetico ^^