come diavolo fanno?

questo post è dedicato alle mamme single e ai babbi single, supereroi come l’uomo ragno e superman, che io, da due giorni sono senza HDC (torna, è solo via per lavoro, almeno, ha detto che torna… torna, no?) e sono sull’orlo della crisi di nervi.

lavorare, fare la spesa, raccattare bimbo al volo preso all’asilo da nonni caritatevoli, svegliarsi la mattina e gestire gastroenterite fulminea e passata come un tornado sui vestiti di entrambi, guidare e cantare per tenerlo sveglio che se si addormenta in macchina poi è un casino, non lavarsi i denti perché manca il tempo, non fare la pipì a porta chiusa per non sentirlo piangere e per tenerlo d’occhio, camminare per la strada con un bimbo che ora vuole stare in braccio, ora vuole camminare, il passeggino neanche morto e la spesa su una delle due braccia.

e pensare “ora glielo passo un secondo” e invece no, non c’è, per quarantottore, cosa volete che siano quarantottore?

però mi viene da pensare a tutti i genitori soli, che fanno di queste cose la quotidianità, che ogni giorno non hanno l’opportunità di tirare il fiato cinque minuti, che sono presi da lavoro, figli, casa, una vita in salita, fra la macchina, l’asilo, il supermercato, la nanna, la doccia, la pappa, i piatti, la lavatrice, senza la possibilità di dire “pensaci tu, vado in bagno”, senza potersi mai mettere in pausa, senza poter mai condividere una stanchezza o una gioia.

non so davvero come diavolo ci riuscite.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

6 risposte a come diavolo fanno?

  1. marcoghibellino ha detto:

    Un geotrologo in fuga ?
    dopo ” esco a prendere le sigarette” ” vado via per lavoro” è la seconda scusa usata dai fuggiaschi UU ,

  2. pensierini ha detto:

    Rieccomi, con più calma, ma questa la devo commentare per forza, essendo io figlia di separati prima e divorziati poi, dopo la legge Fortuna-Baslini e dotata di un padre che più assente (e renitente alle ingiunzioni del tribunale) non si sarebbe potuto. Non so davvero come ce la fanno, specialmente le mamme sole, non solo per il tempo e l’impegno, mentale e fisico, ma anche per il denaro, che è ‘vile’ solo se ne hai a sufficienza. I nonni, certo, danno una mano enorme, però se (e solo se) possono darla. E poi ci si chiede (ipocritamente) perché le donne non vogliono più avere figli o, se ce la fanno, perché ci provano in età matura. E anche perché in media sono le donne più degli uomini, a preferire il matrimonio alla convivenza.

  3. marcoghibellino ha detto:

    mi appello al quinto emendamento
    ( ultimamente non faccio altro dopo il programma sò meglio le slave o le italiane )

  4. marcoghibellino ha detto:

    No, nel senso..
    la domanda è posta in modo sbagliato, non è italiane VS slave, è italiane VS resto del mondo, e resto del mondo vince a mani basse

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...