Il matto

il matto l’ho salutato per sbaglio, come si saluta qualcuno che non sai dove l’hai già visto ma che ti suona familiare.

il matto ha risposto al saluto, con un grande sorriso da matto ed è stato allora che ho realizzato.

quando si è avvicinato, mi ha stretto la mano nella sua, coperta da un guanto logoro e da mille rughe.

e mi ha detto “che begli occhi che hai”.

e mi ha sorriso.

e io allora ho ringraziato e augurato buona giornata, pensando che solo a me capita di infilarmi in una situazione del genere.

e allora il matto mi ha guardato, con una dolcezza infinita negli occhi.

e mi ha augurato una giornata felice, e piena di belle cose.

poi, sempre sorridendomi, se ne è andato, continuando, per la sua strada, a farmi ciao con la mano.

e così mi sono ricordata dove l’avevo già visto, il matto.

l’ho visto ogni mattina e ogni pomeriggio che, col principe minuscolo, passeggiavo per le strade della città, cercando di farlo dormire, o divertire o comunque crescere.

e ho ricordato che ogni volta mi ha sorriso e salutato, e io l’avevo dimenticato.

ho dimenticato un sorriso e un saluto quotidiano, in mezzo alla folla che passava e non si fermava.

un saluto e un sorriso da matto.

ma dimenticare un sorriso quotidiano…

mi fa pensare che la matta sono io.

buona giornata, amico matto.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Il matto

  1. AD Blues ha detto:

    Se ha riconosciuto che hai begli occhi, tanto matto non sarà! ;)

    —Alex

  2. donna allo specchio ha detto:

    che bel post!!

Rispondi

