10

Dimenticare un compleanno passi, ma dimenticare il proprio… è decisamente da rincoglionita!

Per cui ho deciso di festeggiare adesso, con quasi una settimana di ritardo, i 10 anni del blogghino.

A pensarci vengono i brividi. 

Dieci anni fa avevo infilato la mia vita in una valigia rossa e avevo preso il volo. 

Con me qualche libro, delle lenzuola che non avevo capito se la casa nuova le aveva, una moka, del caffè (abitudine che mi porto ancora dietro) e mille pensieri nella testa. 

Mia madre mi perdonerà (forse) se dico che ho ancora negli occhi la figura di mio padre che mi saluta ai controlli dell’aeroporto.

Ricordo che al decollo pensai “ma chi me lo fa fare…” e la risposta arrivò subito dopo: “per non dover mai dire a te stessa che potevi provare e non lo hai fatto”.

A Frankfurt Hahn presi un autobus e arrivai al tetto azzurro che si vede dalla stazione dei treni di Luxembourg ville.

Credevo sarebbe stata lì la mia vita. 

Lo fu per poco tempo. 

Però non lo sapevo e scrivere qui dentro ogni giorno mi aiutava a non sentirmi sola. 

E in effetti non lo fui.

Quante persone importanti sono passate da questa scatolina. 

Quante cose sono state raccontate e vissute.

 Conosco ancora qualcuno di voi che al tempo già c’era. 

E voi? Vi va di scrivere qualcosa anche voi?

Felice compleanno, caro blogghino, grazie di tutto quello che mi hai portato, grazie di avermi visto crescere e di aver ospitato le mie strambe storie in giro per il mondo. 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

19 risposte a 10

  1. Barbara ha detto:

    Tanti auguri di buon bloggompleanno! Io ho conosciuto il blogghino quando eri già a Dresda ma è già un bel po’. Mi vien di dire: “chissà dove saremo tra 10 anni” ma preferisco leggerlo sul blogghino giorno dopo giorno. Baci innevati da Amburgo

  2. Simona ha detto:

    Tantissimi auguri, blogghino! Io ti conosco dai tuoi primi post finiti in hp di repubblica, quindi quasi dall’inizio della tua avventura, io facevo il dottorato e leggere il tuo blogghino prima di mettermi a lavorare era uno dei miei riti preferiti. Mi hai addomesticata subito e mi hai incoraggiata e accompagnata nelle scelte, simili alle tue, di partire per provarci. Grazie infinite per tutte le volte che hai espresso nei tuoi post quello che pensavo, ma lo hai scritto decisamente meglio di come lo avrei scritto io, per i consigli impliciti ed espliciti, per esserci, insomma. Un bacio, cara!

  3. Tiziana ha detto:

    100 di questi giorni!!! Ti ho scoperta di ritorno da una breve vacanza Berlino-Dresda nel 2009, da allora ho il mio momento hygge ogni giorno, in un primo tempo stampavo i post più belli e da quando la stampante si è rotta ho un quaderno dove li scrivo a mano…fai parte della mia biblioteca :-)
    Un abbraccio grande

  4. Graziella ha detto:

    Io ho scoperto il tuo blogghino tardi, solo un paio di anni fa, ma da allora non mi perdo un post :) Buon compleanno!!!

  5. AD Blues ha detto:

    Eh eh eh! Quanti ricordi Luci!
    Eri ancora a Lussemburgo e lessi uno dei tuoi post finiti in homepage di Repubblica.
    E poi come è andata a finire lo sappiamo! :)
    Un bacione enorme!

    —Alex

  6. Rosa ha detto:

    Ti leggo tutti i giorni… :-) da quando mia figlia di pochi anni più piccola di te vive in Germania, ormai da 4 anni. Ho scoperto il tuo blog casualmente da Kataweb credo, ma eri ancora a Dresda e continuerò a leggerlo.
    Buon compleblogg :-D

  7. silvia ha detto:

    Io c’ero! :)
    Commento poco ma ti seguo da sempre tutte le volte che ho un collegamento!
    Auguri!
    (e oggi compie 20 anni Repubblica.it!)
    silvia

  8. silvia ha detto:

    Ti seguo da tanti anni (forse non proprio dall’inizio ma quasi!). Mi ritrovo in tante delle tue idee e e abbiamo molte cose in comune, soprattutto il lavoro in ambito scientifico (io sono medico), e l’essere mamma….
    Ti leggo tutti i giorni e i post più belli li faccio leggere anche a mio marito.
    Grazie per tuoi pensieri luminosi, e per come sai condividerli!
    Silvia

  9. donna allo specchio ha detto:

    io seguo le tue avventure da quando eri a lussemburgo, vivo qui in alsazia da una vita da expat (anche se oramai non mi sento più tale), come per alex anche con me è cominciata con una home-page di repubblica e … non è mai finita. Il blogghino è la prima cosa che leggo appena arrivata in ufficio: mi rallegra la giornata

  10. nonsonosola63 ha detto:

    Ti seguo da un anno circa, da quando ho ripreso a scrivere sul mio blog. Mi hanno colpito la delicatezza delle tue descrizioni e, incuriosita, sono andata a leggere i primi post che scrivesti ormai dieci anni fa… ma che belli i tuoi “pipponi scientifici”! Perché non ne scrivi ancora? Un augurio di buon anniversario.

  11. Roberta ha detto:

    Ciao Lucia,
    ti seguo da tanto, da quando il blogghino era ancora Luxemburg, anche se tu eri già a Dresda. A Dresda è passata anche la mia vita, per circa 4 anni, avanti e indietro tra diverse città tedesche ma col cuore sempre sul quel tratto dell´Elba. Ora anche io mi sono spostata, e il mio cuore per fortuna è venuto con me, ma già da tempo avrei voluto rigraziarti per avermi fatto sentire Dresda meno lontana, quando non potevo essere lì. E anche per i racconti della tua (della vostra) vita, così caldi e colorati, che per altrettanto tempo ho condiviso con chi mi aspettava in Italia. Allora colgo l´occasione di questo compleanno per ringraziare il blogghino, che ha raccontato una città (e i suoi abitanti) che in qualche modo è stata anche la mia, e te, soprattutto, che al blogghino fornisci con le tue parole il suo dna. Grazie e tanti auguri a lui e a te!

    Roberta

  12. laperfezionestanca ha detto:

    Si, davvero buon compleanno speciale. Anche io ti seguo dai tempi del Lussemburghio, la mia luxembourg specialissima. Lavoravo al CNR allora, ho fatto appassionare al blogghino vari “scenziati”, poi loro non li vedo più, ma io ci sono sempre. E anche io adoravo smodatamente i pipponi. Quella passione, quella gioia, quella forza, miiii che bello. Mica non ci sono più, solo che adesso li concentri su un principino.

  13. biba ha detto:

    Benedetta home-page di Repubblica! Da allora io (e come vedo diversi altri) ti seguo assiduamente, vivendo con te tutte le fasi della tua vita. Ma davvero sono già passati dieci anni? Quante cose sono successe da allora! Auguri blogghino, auguri Luci, a te e a tutti quelli che ti vogliono bene!

  14. marina ha detto:

    Ah…Allora se parliamo di torte!!! Anche io ti seguo dai tempi della HP su Repubblica e da allora non ho smesso di seguirti, anche se raramente ho commentato, ma questo riferimento ad una torta mi ha fatto ripensare ad una ricetta che tu postasti tanti anni fa…la torta Fiom. Te la ricordi? Perché non riproporla per quelli che non la conoscono? Magari l’avrai già fatta assaggiare anche al tuo Principe….Un abbraccio a tutta la tua famiglia e auguri al blogghino.

  15. letteredalucca ha detto:

    Ciao a tutti! E grazie dell’affetto e delle belle parole.
    Sui pipponi avete ragione, non ce ne sono più da tanti anni e il motivo è uno solo: il tempo.
    Quando vivevo a dresda abitavo a dieci minuti di bici o venti di trammino dal lavoro, adesso mi toccano un’ora a andare e una a tornare. Quando torno a casa è già l’ora di cena e la mattina parto di corsa.
    Adesso scrivo i post a volte col cellulare, quando tutti si sono appena addormentati o quando tutti si stanno per svegliare. I minuti sono strappati gelosamente alla vita quotidiana e sono il mio momento microscopico ma intoccabile.
    Sulla torta FIOM (grazie della torta marco!) mi sa che in effetti ci tornerò, mi pare di estrema attualità!
    Un bacio a tutti!

  16. giovanni ha detto:

    c’ero anche io ai tuoi esordi……

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...