Carbone!

Mi piace la befana. 

Perché è brutta e nimportanasega.

Perché è buona, ha per ogni bimbo una caramella, un’attenzione, un bacio sporco di fuliggine.

Il carbone minacciato alla fine non arriva mai.

Però la befana sa tutto, ci ascolta dai camini, lancia caramelle quando meno ce lo aspettiamo per far capire che c’è, che ci sente, che ci ascolta, che siamo importanti per lei. 

E riesce a farlo con ogni bimbo, in ogni casa, in ogni città. 

Non è vero che voli su una scopa, o, meglio, non è così che la incontrerete in città stasera. 

Sarà accompagnata da una brigata cantante, da allegri e alticci befanotti, festanti e cenciosi, meno glamour di babbo natale ma, come amavo immaginare da bambina, di lui compagni e amici da una vita. 

Quando, qualche giorno dopo natale, mia madre tornava a casa e sosteneva di aver incontrato la befana e di averci parlato a lungo, mi veniva addosso quella frenesia mista a coda di paglia di chi sa che qualcosa potrebbe anche aver combinato. 

Ma era bellissimo sapere che la befana proprio di me aveva parlato, di me sapeva le cose e aveva fermato proprio mia madre per strada. 

Io spero di incontrarla, e di poterle dire grazie, per aver reso la mia infanzia un po’ più magica.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Carbone!

  1. pensierini ha detto:

    Mai ricevuto carbone dalla Befana? Fortunata. Io l’ho avuto, avevo cinque anni al massimo. Il carbone era dolce e copriva un regalo. Però mi ha dato un’angoscia e un senso di colpa che non ho più potuto dimenticare.

  2. AD Blues ha detto:

    Sempre adorato il carbone (dolce, però!) :)
    Comunque sarà per quella sua immagine di ninna, io ho sempre avuto una simpatia speciale per la befana.

    —Alex

Rispondi

