Via dei fossi

So di avervelo raccontato mille e mille volte, ma ogni volta è così bello e ogni volta mi fa così bene che anche ieri, passandoci spingendo un passeggino imbottito e addormentato mi sono detta “scriverò di questo”.

Faceva un freddo quasi berlinese, un vento cristallino si infilava nelle orecchie e a sventolare fuori dalle finestre loro: i panni stesi ad asciugare. 

Quasi ogni casa col suo filo fuori, come le pagine di un libro, vestaglie fiorite, pantaloni e magliette, tovaglie, federe, lenzuola. 

E il cielo, anche lui appena uscito di lavatrice, steso come un panno tra un filo e l’altro. 

“Se li stendi bene poi non occorre stirarli”, diceva la mia nonna mentre si levava dalla tasca della vestaglia i nasetti.

“Non mi piace quando le lenzuola pare siano state ‘n culo a ‘n cane”.

Aggiungeva.

Amava le metafore colorite, la mi’nonna.

Da ogni filo arrivava l’odore del detersivo, mescolandosi all’odore di acqua fredda e mossa del fosso, che sa di bagnato, di diaccio, di grigio e di marrone.

Camminando fra le pagine dei panni stesi mi è venuta voglia di suonare il campanello e aprire il libro, di farmi aprire da qualche vecchia dagli stinchi secchi, farmi offrire un té e chiederle “mi racconta la sua storia”?

Ma il pudore mi ha fatto andare avanti, spingendo il dormiglione, e così non le ho sapute.

Ma un giorno che trovo il coraggio lo faccio. 

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Via dei fossi

  1. AD Blues ha detto:

    Che magari poi queste nonne e nonni sarebbero anche contenti di avere qualcuno che va a fargli visita

    —Alex

  2. marcoghibellino ha detto:

    o forse no, ^^

    alcuni propbabili esiti alla domanda “mi racconta la sua storia ? ”

Rispondi

