Le ultime parole famose

Non abbiamo fatto in tempo a festeggiare la settimana di asilo intonso che la successiva ci ha subito rimesso coi piedi per terra. 

Nella notte fra domenica e lunedì siamo stati svegliati da un urlo sovrumano.

Preso in braccio mi sono scottata le mani.

Il piccolo bruciava come una stufa accesa, piangeva senza rimedio, era rosso paonazzo e non voleva essere toccato, men che meno spogliato, men che meno voleva misurarsi la febbre. 

Ma in due ce  l’abbiamo fatta. 39.5.

Mentre cercavo la tachipirina HDC chiamava la guardia medica.

Che ci ha detto che ai bimbi succede, di buttare giù la febbre e di non preoccuparsi. 

Infatti. non ci siamo mica preoccupati.

Siamo direttamente morti di paura. 

Scottava e piangeva, furioso e paonazzo e io… beh, io non potevo risolvere nulla. solo tachipirare e aspettare. 

Piano piano mi si è addormentato addosso, la sua prima notte nel lettone. 

La mattina era fresco come una rosa e per tutto il giorno ha giocato e saltato come un capretto. 

A me resta addosso quella sensazione lì, di tachipirare e aspettare, impotente e inutile, che mi manda fuori di testa. 

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Le ultime parole famose

  1. pensierini ha detto:

    Non sei stata né impotente né inutile, l’hai curato, coccolato e fatto sentire al caldo e al sicuro, vicino a voi due ed al vostro calore e odore. E’ tutto.

  2. donna allo specchio ha detto:

    esatto, mi associo al commento di pensierini, non sei stata inutile, ma immagino che per una persona attiva come te aspettare che scenda la febbre deve essere stato terribile

  3. bimamma ha detto:

    per quel che vale, ho sentito di essere la mamma della mia piccolina quando aveva due mesi e passammo una notte insieme lei a bollire e io a tenermela stretta col cuore che andava a mille.
    non è il parto a farci genitori, ma le notti come quella lì. per inciso, ora ha quasi dodici anni e vedo sia lei che la sorella maggiore prontissime a farmi passare altre nottatacce …;o)

  4. nonsonosola ha detto:

    … santa tachipirina!

Rispondi

