a farneta

dopo un mese di mare siamo tornati anche a farneta dai nonnuth.

e mi piace, dopo un pomeriggio passato lì, vedere le unghie decorate del nero dei giochi sulle dita del principe.

mi piace vederlo sudicio, felice, anche se ancora dipendente dalla mano di babbo o mamma.

mi ricorda mio fratello, nato lì, che alla sua età mi caracollava dietro e io, cinquenne gelosa, che cercavo di sfuggirgli.

mi ricorda le giornate eterne d’estate, durante le quali si giocava, senza neanche sapere di preciso a cosa, si giocava e basta, con l’entusiasmo di chi scopre il mondo e sa giocare anche con una margherita o col guscio mostruoso di una cicala.

mi ricorda i suoi passi incerti, i sandalini superga blu bordati di bianco dal bottone duro da morire, i piedi sporchi che ne uscivano fuori, a sera, con le macchie di pulito lasciate dalla forma del sandalo.

mi ricorda ogni volta che abbiamo svuotato uno zucchino per metterci dentro una candela a buio, ogni volta che siamo montati sul barroccio del fieno e ne usciva pieno di bolle come un mostro, ogni volta che abbiamo fatto il bagno con la sistola per annaffiare il giardino.

mi ricordo soprattutto le discese dai poggi a perdifiato col passeggino, lui di un paio di anni e noialtri di sei, che se lo vedessi adesso mi prenderebbe un accidente.

mi ricordo farneta, dei bambini e la sera lenta lenta.

 

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Una risposta a a farneta

  1. AD Blues ha detto:

    Le infinite giornate d’estate in campagna… che bei ricordi.
    E la sera a cacciar lucciole da mettere sotto il bicchiere per farle cacare il soldino ;)

    —Alex

Rispondi

