cara Boiron

gentile casa farmaceutica Boiron, le scrivo per raccontarle una recente avventura avuta in farmacia.

parto da lontano. l’altro giorno sono stata al supermercato, come faccio spesso, e ho comprato una marmellata di fichi. prima di comprarla, ho girato il barattolo e ho letto: “fichi 70%”.

“bene, mi sono detta, su 100 grammi di prodotto ce ne sono 70 di fichi, sarà buona!”

e l’ho comprata.

ieri invece sono stata in farmacia, perché il bimbo, di 15 mesi, si era fatto divorare dagli insetti estivi e cercavo un lenitivo.

la farmacista, con indosso camice e spillino dell’ordine dei farmacisti, cosa che a me, istintivamente ispira fiducia, (mi immagino la signora a sudare sui libri di chimica organica, fisiologia, erboristeria, tecnica farmaceutica e tutte ste cose qui) mi consiglia di applicare la calendula.

penso che sia una buonissima idea, so che la calendula ha ottime proprietà lenitive.

sorrido e dico che sì, prenderò proprio la crema alla calendula.

la signora la poggia sul banco, pago 12 euro e la metto in borsa.

in macchina, tutta contenta, apro la borsa e prendo la scatolina, per spalmare ansiosamente la crema sui polpacci stellati del povero cucciolo.

la scatola della crema, sul dorso, è assai più vaga della marmellata di fichi. eccola:

(l’evidenziatura rossa è mia).

ciderma

ecco. ora vorrei, che si mettesse nei panni di una mamma che deve dare, a un bimbo piccolo, una crema, che nelle sue speranze dovrebbe fare effetto più alla svelta possibile, dove c’è scritto “senza indicazioni terapeutiche approvate”.

per quel che ne so io quindi questa crema potrebbe essere buona per lo scopo per la quale l’ho comprata (e ben pagata) MA ANCHE NO.

per quel che ne so io potrebbe avere anche un effetto benefico O ANCHE NO.

cerco di non saltare subito a conclusioni affrettate e di ragionare.

in fin dei conti so che la calendula fa bene per lenire la pelle, quindi la domanda che mi pongo è:

“quanta calendula c’è in questa pomata?”

come potete vedere sulla scatola non c’è scritto nulla in merito.

di fatto, un farmaco (o sedicente tale), comprato in farmacia da una signora col camice e con la spillina) è MENO CHIARO di una marmellata di fichi.

riassumendo, ho speso 12 euro, per comprare una cosa che non ha indicazioni terapeutiche e della quale non conosco il contenuto percentuale dei principi attivi che la compongono per darla sulla pelle di un bambino di 15 mesi.

sono nella condizione di sentirmi presa in giro?

se nella marmellata di fichi comprata al supermercato mi aspetto di trovare indicato il contenuto in “fichi”, perché non dovrei sapere quanta calendula contiene una crema alla calendula?

ps: ho fatto un giretto su internet e la composizione l’ho trovata, ignoro se sia quella ufficiale.

perché su internet si trova e sulla scatola no?

Composizione per 100 g:

  • Calendula officinalis (pianta fresca) 20,0 g;
  • Hypericum perforatum (pianta fresca) 10,0 g;
  • Achillea millefolium (pianta fresca) 10,0 g;
  • Ledum palustre TM 1,5 g;
  • Anemone pulsatilla TM 1,5 g.
  • Eccipienti: Vaselina bianca q.b. a 100 g.

 

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a cara Boiron

  1. AD Blues ha detto:

    Io che sono meno “mamma” e più incazzato con i signori Boiron, aggiungerei che mai e poi mai spalmerei un crema del genere sulla pelle, tantomeno del pargolo, visto che non esiste alcuna regolamentazione sulle specifiche a rilascio di quel “medicinale omeopatico” e che Boiron non è neppure tenuta per legge ad analizzarli per verificare che non ci siano finite dentro per sbaglio sostanze diverse o in concentrazioni pericolose.

    —Alex

  2. 4ngelo ha detto:

    Io tornerei in farmacia e mi farei dare un medicinale vero…

Rispondi

