io me lo ricordo..

…quando venne a scuola alex zanotelli.

era l’inizio degli anni novanta del secolo scorso.

e ci disse che erano tempi, quelli, nei quali crollavano i muri fra est e ovest.

ma che sarebbero venuti tempi di muri fra nord e sud.

ci disse che l’europa sarebbe diventata una fortezza contro i disperati, chiusa e arroccata.

e io speravo di no.

io speravo che l’aggettivo “europeo” sarebbe stato nobile e trapuntato di stelle su un cielo blu.

e invece aveva ragione.

stiamo diventando dei vecchi cattivi.

che alzano la siepe del giardino perché i bambini non possano vedere il melo fiorito, non sia mai che entrino a rubare.

stiamo alzando i muri, caricando i fucili, trasformando l’impegno in sdegno on line fine a se stesso, siamo dita su una tastiera, pronti a cliccare “mi piace” a chi ti propone di sparare a chi ti entra in casa ma incapaci di indignarsi davanti alla povertà, alla guerra, alla disperazione di chi scappa da casa propria.

abbiamo dimenticato lo stato di diritto e stiamo sostituendo i forconi coi tribunali.

abbiamo smesso di sorridere per strada, di parlare con gli sconosciuti, di aiutare chi è in difficoltà.

il muro sul brennero è la quintessenza del capitalismo.

e a noi tutti va bene così.

fra sessant’anni faremo un museo e onoreremo le vittime.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

12 risposte a io me lo ricordo..

  1. AD Blues ha detto:

    Non ho parole perché hai scritto tutto quello che penso anche io.
    Anzi, secondo me manco faranno il museo.

    —Alex

  2. Francesca Merlini ha detto:

    …e pensare che quando era bambina si sognava l’Esperanto…

  3. marcoghibellino ha detto:

    … e siamo capaci solo di lamentarci

  4. marcoghibellino ha detto:

    PS

  5. donna allo specchio ha detto:

    vauro è l solito mito (alla faccia di tutti I suoi detrattori), va be spesso sono pure I detrattori di quelli di Charlie che io adorooo;
    quanto al post di luci non avrei Saputo dire di meglio

  6. donna allo specchio ha detto:

    ma io direi anche oltre a grandissimo vauro anche grandissimo marco

  7. marcoghibellino ha detto:

    Donna , shhhhhhh che questi chissà che pensano

Rispondi

