emma

emma l’abbiamo conosciuta alle altalene, il principe ed io.

emma ha treanniquasiquattro ed è la felice proprietaria di un’ape di peluche.

l’ape di peluche piaceva un sacco al principe, così emma ha accettato di fargliela guardare.

e io ero contenta, ma anche un pochino tesa, per cercare di capire se le cicatrici, se il nasino, se le labbra avrebbero generato domande.

e mi ero anche preparata le risposte, più didattiche possibile, più intelligenti possibile.

e infatti emma si è messa a guardare il principe con aria attenta, mentre l’altalena lo dondolava avanti e indietro.

poi ha guardato me e ha cominciato.

“perché….”

e io ho pensato “ecco, ci siamo…”

“…ha delle orecchie così piccole?”

mi è venuto da ridere.

“perché è ancora piccolino.”

“e perché…”

ha continuato emma, ed io ero pronta a far partire il pippone labiopalatoschisico.

“…ha delle sopracciglia così lunghe?”

“questo a dire il vero non lo so!”

ho risposto colta di sorpresa.

“e perché…”

sì?

ho chiesto io col cuore pronto.

“… ha solo tre denti?”

e a quel punto ho capito.

emma stava guardando un “bimbo piccolo”, non un bimbo con la labiopalatoschisi.

“non gli sono ancora nati, è ancora piccolo!”

soddisfatta ha fatto la sua ultima domanda:

“e così piccolo non ha paura sull’altalena? perché io invece ho molta paura!”

piccola grande emma.

felice vita!

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

7 risposte a emma

  1. foscasensi ha detto:

    Buona vita a voi :)
    Fosca

  2. AD Blues ha detto:

    Lezione 1: i bimbi non fanno caso al concetto di diversità.
    Non hanno le stupide sovrastrutture mentali tipiche di noi adulti.
    Credo che il ruolo di genitore sia anche quello di non costruire queste sovrastrutture nelle menti dei nostri figli.

    —Alex

  3. pensierini ha detto:

    ma ha ragione! la prima cosa che si nota è che è piccolo e coraggioso! il resto sono pare (seghe?)

  4. QZIO ha detto:

    MERAVIGLIOSA EMMA!

  5. donna allo specchio ha detto:

    che tenerezza !! è vero I bimbi non hanno le sovrastrutture mentali dei grandi!! piccolo grande emma!!

Rispondi

