à mon tour

ora tocca a me.

tocca a me mettere a letto un cucciolo che strilla, addormentarlo e tornare a tavola, dagli amici che chiacchierano e bevono vino.

tocca a me, chiudere la porta quando sono andati via, insieme a HDC che sorride della bella serata e si avvia in cucina.

e io raccatto i tappi, i piatti sporchi, i bicchieri della festa, scuoto le briciole dalla tovaglia, mentre lui carica la lavapiatti, sistema la cucina, tappa bottiglie avanzate.

come quando ero bambina, e mi mettevano a letto, e io, per addormentarmi ascoltavo le voci dei grandi, rassicurata dal sentirli lì.

come quando mi svegliavo la mattina e in sala c’erano le bucce delle arachidi sparse, qualche fazzoletto, la tovaglia da togliere e un portacenere troppo pieno.

e io mi sentivo felice.

felice che la gente venisse a casa mia, a casa nostra, a fare tardi la sera, a chiacchierare e a stare insieme.

era una cosa che mi rendeva sicura e serena.

sapere che a casa mia c’era gente.

vorrei per il principe un’infanzia così, piena di gente, piena di cose, di chiacchiere, di amici, di calore.

grazie a tutti, grazie al cugifà, grazie a thelma e famiglia, grazie ai vecchi amici che ancora non sono amici vecchi, anche se abbiamo qualche capello bianco in testa.

grazie di aver mandato a letto un bambino dopo una giornata passata in mezzo a sorrisi e al vociare delle persone.

tornate, tornate tutti presto.

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

3 risposte a à mon tour

  1. QZio alias Cugifà ha detto:

    basta poco che ce vo’!
    prenoto per….
    A presto, oramai mi sa un anno più vecchi!

Rispondi

