con priska sulle scale

farneta, di notte, cena dal mammuth piena di gente interessante e divertente.

esco un secondo, per vedere se c’è priska.

e priska c’è, arriva di corsa, con le fusa accese e la coda ritta.

mi siedo sulle scale, la prendo in braccio, lei diventa un trattore acceso.

l’accarezzo, lei socchiude gli occhi e restiamo così, per un pochino, insieme, mentre le voci arrivano da dentro, la discussione si fa accesa, la politica, la storia, i fumetti (anche i fumetti possono appassionare).

così, col gatto sulle gambe, ritorno a quando ero bambina e con minu restavo lontano dal tavolo dei grandi ma cercavo di ascoltare quello che dicevano, interessata più alle urla degli adulti che ai giochi dei bambini.

quella dimensione, a metà fra un posto e l’altro, che diventava solo mia, mia e della gatta che muoveva la coda e mi mostrava la guancia dove accarezzarla, se proprio volevo renderla felice, era un posto magico, un porto franco, dove potevo sentirmi serena.

da sola, come piaceva a me, ma con la consapevolezza che gli adulti ci fossero, che fossero tutti lì e che non se ne stavano andando, che la casa non sarebbe diventata silenziosa e scura, buona solo per la notte e i sogni.

e la gatta, calda e morbida, che diventava liquida sotto le mie mani, la gatta Amica, che ascolta e che guarda, che scalda e che capisce.

la gatta.

la gatta priska, che mi manca quanto mi mancano le amiche quando non ci sono.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a con priska sulle scale

  1. AD Blues ha detto:

    Belli i gatti accesi a quel modo!

    —Alex

    PS = la prossima volta devo testare il gattonero 2.0 in modo più approfondito !

Rispondi

