la cosa giusta

abbiamo fatto la cosa giusta.

ho il cuore gonfio ma l’abbiamo fatta e so che lo è.

da ieri sera, priska, wondergattogrigio, vivrà a farneta, insieme al mammuth e al babbuth, (santi subito) al canegiallo, ad altri tre gatti, a campi sterminati, alberi promettenti di libertà, cielo grande sopra la testa e un orizzonte che non termina con un muro e una finestra.

da tempo questa casa non faceva per lei, esploratrice di orizzonti, ammiratrice di gabbiani, annusatrice di tetti e di rondini sfuggenti.

per il gattonero una scatola di cartone è sufficente per essere felice.

per lei no.

lei era tesa, nervosa, “stressata dallo stare chiusa in casa” aveva diagnosticato la veterinaria.

e noi con lei.

a pulire le sue inondazioni di pipì, anche dieci al giorno, ovunque, senza tregua mai.

a vivere con letti coperti da teli di plastica, porte chiuse, terrore in cucina, in bagno, in camera.

a guardarsi alle spalle per controllare che fosse con noi e non in qualche angolo a far danni.

e ieri sera, rientrando in casa, ho tolto i pezzi di carta dal pavimento, strategicamente posizionati in modo da vedere in anticipo dove occorreva pulire, ho spalancato le finestre, lasciato aperte le porte, guardato il gattonero e ho pensato che per priska si apre una fase della vita migliore, fatta di topi, fili d’erba, natura vera, aria vera, ma che a me mancherà da morire, come una Vera Amica, che dormiva sui miei piedi, che cercava il suo posto accanto a me, che mi aspettava dall’altro lato della porta, che faceva le fusa al solo vedermi.

farneta adesso sarà anche casa sua e io andrò da lei ogni volta, e non so se vorrà ancora starmi in braccio e se vorrà ancora le mie carezze, ma io la cercherò comunque.

perchè accidenti a lei, mi manca da morire.

pisciona maledetta.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a la cosa giusta

Rispondi

