passeggiando per il ghetto

ogni volta che vado a roma mi piace passeggiare per le strade del ghetto.

mi pare che lì, la “romanità” sia la migliore, sia ancora da film in bianco e nero (i posti più belli di roma, per me, diventano meravigliosamente in bianco e nero quando li guardo veramente, ma questo magari è il post di domani), sia tiepida, rosata, lastricata come un bimbetto spettinato.

non so perché, a dire il vero.

il ghetto che conosco io è quello dei turisti, quello dei ristoranti, delle comitive, da cartolina.

embé?

come direbbero a roma.

va bene così, va bene camminare naso in aria, senza meta e perdersi, soffrendo un poco perché la prossima volta devo ricordarmi di portare scarpe diverse, ma porto ogni volta scarpe diverse a roma e allora forse il problema non sono le scarpe.

va bene vedere le turiste francesi divertite, quelle americane stordite e un po’ ignoranti, dei tedeschi non so, non mi è mai capitato di avvicinarne uno, per capire cosa sappia, per sentire cosa prova, per sapere se capisce. non ne ho mai avuto il coraggio, e forse non avrebbe neanche senso.

mi fermo con i piedi in piazza delle cinque scole, in mezzo, dove la prima repubblica romana aveva piantato l’albero della libertà.

sopra la mia testa la luna bistonda, gialla e addormentata.

sotto i miei piedi millenni di storia, spesso tragica, a volte gloriosa, degli uomini, questi strani animali bipedi capaci di parlare di libertà e di oppressione, di arte e guerra, di scienza e religione.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a passeggiando per il ghetto

  1. giovanni ha detto:

    ecco perchè tra le mille biciclette che hanno tentato di investirmi per le vie di Lucca…..tu non c’eri…..

Rispondi

