matusalemme

quante volte vi è scaduta la patente?

io tendo a dimenticare di averne una, in fin dei conti io neanche la volevo prendere, la patente.

guidare non mi piace, mi fa schifo, mi mette ansia, mi fa paura, mi stanca più che andare a piedi o in bici, mi fa fatica, mi annoia e l’unica cosa bella di guidare è ascoltare radio tre il pomeriggio o il ruggito del coniglio la mattina, ma allora, se è per ascoltare la radio, la posso ascoltare anche in qualche altro modo, no?

per questo ci ho messo un pochino a prendere la patente, non che fossi gronchia, diciamo che non mi applicavo con la costanza necessaria.

ci sono ragazzi che a diciotto anni e un giorno fanno l’esame e chi, come me, ha aspettato un pochino, un annetto e qualcosa di più, per rassegnarsi poi a prendere quel benedetto tovagliolo rosina.

avevo diciannove anni quando mi costrinsi a prendere la patente. già andavo all’università.

ricordo le lezioni di scuola guida di mia madre, prima con la 126 poi con la uno, ricordo quando la scuola guida dove andavo mi fece guidare una punto, nuova fiammante e mi parve di essere su un’astronave di velluto, in confronto.

ricordo il giorno dell’esame, ci trovai tiziana, una mia vecchia compagna di scuola delle medie, bella come da bambina, forse di più, sembrava già allora una donna, come in effetti eravamo. era truccata tiziana, i corti capelli biondi, l’ombretto scuro sopra gli occhi celesti, le labbra rosa. pensai che anche io avrei dovuto imparare. lo penso tuttora, avrei decisamente dovuto imparare.

ricordo il freddo, la paura dell’esaminatore, le leggende metropolitane delle trappole tese a chi avevano già deciso di far bocciare, delle storie raccontate del tipo “un esaminatore si siede dietro, apre il giornale e copre la visuale, poi ti dice di andare e se parti davvero senza chiedergli di chiudere il giornale urla bocciato!”

la prima volta che mi è scaduta la patente non sapevo che le patenti scadessero.

me lo dissero e rimediai.

adesso siamo al secondo giro di patente.

mi viene freddo su per la schiena a contare il tempo passato.

sarebbe stato meglio non prenderla, la patente. anche se, a dire il vero, i miei diciannove anni indietro non li rivorrei. quelli dopo sì però!

 

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

3 risposte a matusalemme

  1. AD Blues ha detto:

    Oh sì!
    La scadenza della patente ti fa sentire sempre un po’ strano.
    (Dice uno che il secondo giro l’ha fatto già da un pezzetto e sta rotolando in discesa verso il terzo…)

    —Alex

  2. pensierini ha detto:

    A me l’hanno rubata: era nel portafoglio, dentro la borsa, su un tavolo in una stanza dell’Università. Pensavo di potermi fidare a lasciarla lì qualche minuto per fare delle fotocopie, illusa. L’hanno ritrovata anni dopo, era ancora nel portafoglio, dentro alla cassetta dello sciacquone del bagno. Nel frattempo, ovviamente, ne avevo fatta una replica. Comunque, l’ho già rinnovata non so più quante volte… ;-)

  3. donna allo specchio ha detto:

    anche io odio guidare, infatti la patente la presi, ma non ho mai guidato. L’ho presa, ho distrutto la macchina il giorno prima degli esami di guida, l’esame di guida l’ho superato, ma poi non ho avuto più la macchina per fare pratica. E poi guidare anche a me non piaceva o meglio, preciso, guidare mi piaceva, ma su strada, quando non c’era nessuno, buttare l’accelleratore a tavoletta e correre, come nelle highway americane. Un senso di libertà incredibile!!! Restrare intrappolata nel traffico, con un cretino davanti e uno dietro, con questa sensazione di soffocamento, non lo sopporto. Io ho guidato il motorino e anni e li svicolavo per evitare di restare intrappolata. Con la macchina non lo puoi fare.
    poi sono partita per l’estero in una piccola città dove per vivere la macchina non è necessaria. risultato: 46 anni devo riprendere la patente.

Rispondi

