nasetti

ricordo un vecchio post sui nasetti di farneta.

mi è tornato in mente mentre allungavo lo stendino casalingo (niente giardino nella casa dell’arancio) per stendere lenzuola recalcitranti e calzini in via di divorzio dal compagno.

me lo sono ricordato perché l’occhio mi è cascato sulla cestina azzurra dove tengo i “nasetti” appunto, le mollette che servono per tenere fermi i panni e mi ha fatto ridere la varietà che la componeva.

i primi nasetti di quel cesto li ho comprati a dresda, in una drogheria di neustadt: sono come i tedeschi: robusti e dai colori accesi. si vede che per stendere le camicie albicocca a maniche corte di hans juergen ci vuole qualcosa che faccia pendant.

poi vengono un gruppo di nasetti sottili e smangiucchiati portati in dote da HDC e dalla vecchia casa: si vede che sono nasetti da maschio single, economici, sbiaditelli e sottili.

quelli a cui sono più affezionata sono un gruppo di nasetti arancioni, comprati il giorno del primo matrimonio con HDC, quello in comune. mentre andavamo dalla sala della cerimonia al bar di un’amica per l’aperitivo, in via fillungo ci fermò una ragazza africana che vendeva oggetti. le comprai un pacco di nasetti e quando li vedo penso sempre a lei.

poi ci sono i classiconi, quelli color avorio, un po’ tracagnotti, l’imitazione di quelli di legno di una volta, che mi fanno venire in mente spesso la mia prima discussione femminista con la maestra delle elementari.

“bambine, lo dico soprattutto a voi! non usate i nasetti di legno che ammuffiscono e poi tingono le camicie messe a stendere!”

“scusi, perché soprattutto a noi?”

lucettina women power.

 

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

4 risposte a nasetti

  1. AD Blues ha detto:

    La storia di una donna in un cestino di acchiappini (qui li chiamano così)
    :D

    —Alex

  2. pensierini ha detto:

    Che maestra antica, anzi stronza. Vero è quel che scrive Alex: una vita in un cestino di mollette o pinzette per i panni. ;-)

  3. donna allo specchio ha detto:

    grande lucettina!! giusto !!!
    perchè sopratutto a noi?

  4. biba ha detto:

    Mollette per stendere i panni. Nasetti non lo avevo mai sentito. Le mie sono colorate ma spesso mi cadono e poi finiscono sui fili delle vicine che le usano con molta nonscialans…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...