elenco delle cose che indiscutibilmente mi dicono che sono invecchiata

esistono nella vita dei passaggi di stato durante i quali, o subito dopo, ti rendi conto che la tua esistenza ha girato pagina.

io credo anche di ricordarmeli drammaticamente tutti.

mi ricordo ad esempio l’alba del mio compleanno dei dieci anni.

mi ricordo il giorno che, in quinta elementare, con la mia amica del cuore riflettemmo che dopo l’esame quella scuola e quel giardino che ci era tanto familiare e consueto non sarebbe più stato “nostro”.

mi ricordo la prima volta che, forse quindicenne, mi rassegnai a trovare buonissima la zuppa alla frantoiana, che era rimasta, insieme alle cipolle e all’aceto, l’unico cibo che non mi piaceva.

adesso, mi piacciono anche le cipolle.

per l’aceto temo di dover aspettare ancora un po’.

saranno i mesi che mancano al mio quarantesimo compleanno (giorno per il quale ho già comprato la vestaglia fiorita e le ciabatte) ma accuso particolarmente il tempo che passa.

mio fratello solo ieri era uno gnomo alto un soldo di cacio e adesso la gnoma è sua figlia, qualcosa deve essere cambiato per forza.

ma l’altro giorno ho avuto chiara l’evidenza dell’inizio della fine.

tornata a casa dopo la piscina, dopo aver messo asciugamani e costume sullo stendipanni, pronta per andare a letto, ho virato verso il bagno, ho preso una crema per il viso e me la sono data.

mi sono data una “crema notte”.

io.

chiudetevi in casa.

la fine dei tempi è giunta.

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

4 risposte a elenco delle cose che indiscutibilmente mi dicono che sono invecchiata

  1. AD Blues ha detto:

    Ma scusa, la cremanotte non la vendono in bundle con le ciabatte e la vestaglia a fiori? :)

    —Alex

    PS = quindi la festa del tuo compleanno quest’anno non è come di consueto a Farneta ma sarà a Cesano Boscone?

  2. enrica m ha detto:

    Quando farai una buona pomarola…sarai davvero andata!

  3. Valeria ha detto:

    Indiscutibile…!

  4. pensierini ha detto:

    Sono tutti perfidi… sei ancora una biNba, dai, coi tuoi quarant’anni ancora da compiere, io vado per i 58, ti rendi conto?????? ;-)

Rispondi

