con un’altra

e così l’ho fatto.

sono andata in un negozio di biciclette bellissime, ne ho scelta una molto bella, direi perfetta, come la desideravo, stabile, comoda, nera, una bianchi.

va come l’olio, quasi da sola, pare di volare.

è solo che non è la mia bici.

non è “ancora” la mia bici.

perché ancora non ci ho sudato sopra, ancora non ci ho riso, ancora non ci sono andata in un posto speciale, ancora non ci ho vissuto.

ancora ci pedalo, per il centro di lucca, cercando lei, la mia vecchia bici, argento, segaligna, un po’ scema, come me.

ancora la vivo come una bici a noleggio, come una macchina troppo pulita per essere la propria, come delle scarpe appena comprate che stringono sul mignolo.

e non è giusto.

la mia nuova bici è dolce, gentile e simpatica.

merita tutta me stessa.

eppure non ce la faccio, non ce la faccio a lasciarmi andare, non ce la faccio a creare il centauro che ero, il centauro che eravamo.

ma succederà, arriverà l’estate, la primavera, ancor prima, ritorneranno i viottoli, la voglia di non tornare a casa facendo un altro solo giro di mura, solo per sentire il vento fra le orecchie, ritornerà la sera che non finisce mai e il sole che scalda troppo e allora aspetti che se ne vada e non lo vuole fare.

allora io prenderò la bici, pedalerò dritto davanti a me, per vedere dove vado a finire, riderò senza motivo, mi spaventerò davanti a un tir, guarderò ridendo dei bimbi senza rotine, comprerò un gelato seduta sul sellino e sarò di nuovo felice, senza dimenticare quello che è stato, ma pronta per concedersi di vivere di nuovo la felicità.

 

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

2 risposte a con un’altra

  1. AD Blues ha detto:

    Ogni bici ha le sue storie.
    Questa nuova bici non rimpiazzerà certo le storie della vecchia ma ne creerà altre, anche queste bellissime e degne di memoria.

    —Alex

  2. pensierini ha detto:

    Presto diventerete ‘amiche’. :-)

Rispondi

