non ho mica capito…

perché scrivono i giornali che “adesso rimane solo la corea” o che “è caduto un altro muro di berlino”?

mentre ero in macchina che tornavo a casa, fra un camion e l’altro, avevo sentito alla radio che gli USA avrebbero tolto l’embargo.

poi leggo che no, non tolgono l’embargo, permetteranno agli statunitensi che hanno parenti a cuba di andarci più frequentemente, di mandare più soldi e ai turisti americani di comprare più sigari.

e riapriranno l’ambasciata.

ok, ganzo, è già qualcosa, era meglio se toglievano l’embargo, ma insomma, è un bel passo avanti.

solo che mi parrebbe al contrario del muro di berlino, no?

voglio dire, ma davvero forse sono io che sono confusa, quindi se qualcuno me lo sa spiegare sono molto contenta: quando è caduto il muro, ai cittadini della germania EST (quella “comunista”delle due) fu consentito di andare a ovest.

da ieri notte, sono i cittadini degli stati uniti che possono andare a cuba.

non è esattamente il contrario?

ora, io non voglio fare la solita veterocomunista cieca ai cambi epocali della storia mondiale, e che dice che i coccodrilli volano perché lo dice l’unità, ma perché la riapertura dei rapporti fra cuba e gli stati uniti non si può leggere anche come un passo indietro di una politica statunitense assurda e cieca, ideologica e feroce, che blocca medicine e beni di consumo per far dispetto a un vecchio comunista e al suo popolo solo perché cinquanta anni fa gli ha fatto fare una figura di merda internazionale?

e il papa.

vogliamo parlare del papa?

io ce lo vedo, a studiare marketing papale e chiedersi cosa avrebbe potuto fare per guadagnarsi il suo pezzo di fama nella storia.

“uhm… dunque… giovanni paolo II ha fatto cadere il muro di berlino… io cosa potrei fare? uhm… vediamo… il muro in palestina meglio di no, quello in messico neanche, chiedere scusa al sudamerica, alle donne e a giordano bruno… no, non esageriamo… ecco! ci sono! provo a far riappacificare stati uniti e cuba!”

un genio.

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

2 risposte a non ho mica capito…

  1. AD Blues ha detto:

    Esatto, un vero genio!
    La motivazione credo sia anche da ricercare nella voglia del partito Democratico americano di marcare il terreno per le prossime presidenziali.
    Probabilmente i sondaggi in Florida hanno evidenziato come, per assicurarsi i voti degli esuli, fosse utile anche questo passo.
    E comunque per levare l’embargo serve un voto del Congresso (non lo poteva fare semplicemente come ha fatto per l’ambasciata), cosa che Obama non avrà mai …

    —Alex

  2. marcoghibellino ha detto:

    come nei vecchi film muti, sotto la scena appare un minaccioso sottotitolo ” … NEL FRATTEMPO, ai confini dell’UCRAINA… “

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...