serata in centro, in centro proprio in centro, voglio dire, a new york, in centro a new york, non a lunata.
e new yoor è amabilmente gay, e subito si fa amare, come uno show delle kessler con le piume, come liza minnelli piena di lustrini, come un vecchio cantante di swing trasportato da un orchestra impomatata.
naso all’aria, da ordinanza, bocca aperta, perché vengo da farneta e le grandi città fanno sempre paura e meraviglia insieme.
l’odore del cibo di strada, delle castagne bruciate (dovevano essere tremende) dei tubi di scappamento (ma chiudere al traffico manhattan? sarebbe un’idea, no?) le luci di natale come quelle di enormi giostre per adulti, babbo natale rossi e taxi gialli, il vapore che esce da non so dove come in un film quando sotto la neve lui riaccompagna a casa lei e lei non sa ancora se lo inviterà a salire e allora cincischiano e poi lui le dà un bacio sulla guancia ma lei si sbaglia e lo bacia per davvero e dopo arrossiscono e io cambio canale perché mi vergogno e anche per strada, a new york, divento rossa pensando a quei due che si baciano sotto casa e non sanno se lui salirà o se tornerà a casa con le mani in tasca di un improbabile cappottino nero aperto davanti che non sai come possa essere sopravvissuto al freddo.
new york dicevo.
ho visto solo il rockfeller centre e times square, una follia di luci e di persone, abbiamo mangiato in un posto carino con le candele finte e gli americani irlandesi ubriachi che guardavano il football.
stasera riparto, peccato, avevo iniziato a dormire la notte.
bisognerà che ci torni.
NYC non è solo il traffico e le luci di Times Square e del Rockefeller Center, un po’ più in là ci sono piazzette più defilate e deliziose, come Washington Square, dove puoi trovare, tra gli alberi, pure un pianista di strada (davvero!) e una statua di Garibaldi. Buona permanenza! :-)
Magari pens! Stasera riparto… però voglio proprio tornarci! Tu che sei esperta: parto da jfk e forse avrò da bighellonare un po’, hai consigli?
In che zona bighelloni? :-)
Ve la sentite di noleggiare due bici? :-) Si possono lasciare nei punti di raccolta e riprendere dopo, è un mezzo praticissimo, però credo che oggi ci sia troppa neve.
Pens, ero qui per lavoro, ho passeggiato con colleghi molto seri, poco tempo per quasi tutto…
tornerò! :-)
(Sono già a jfk, l’aereo è fra tre ore… mi sparo! :-) )
Si scrive Rockefeller Center, non Rockfeller Center. E “un’orchestra” vuole l’apostrofo.