muri

non sono più a berlino, sono tornata a lucca, prima o poi doveva succedere…

berlino è stato ventoso, bellissimo, fresco, e già profumato di natale, col mercatino minuscolo di potsdamer platz che mandava odori di gluehwein, di bratwurst e di casette di legno.

sulla spree il confine di un tempo sostituito da palloncini ondeggianti dal vento, passeggiando lungo il fiume fino alla stazione, di notte la luna pareva il palloncino numero 8001.

per festeggiare i 25 anni della caduta del muro eccovi la storia minima, raccontata, come spesso accade, dal tassista del viaggio di ritorno verso l’aeroporto, che mi ha spiegato come la consapevolezza della storia possa anche passare dalle cose più banali del mondo.

“pensa che ci sarà traffico per arrivare a tegel?”

“no, è molto presto e abbiamo tempo, se ne va proprio prima dei festeggiamenti?”

“già… peccato vero? lei era in giro quella notte?”

“no, a dire la verità non guardai la televisione e non accesi la radio, ero stanco e decisi di andare a letto presto, mia moglie rientrò che ero già sotto le coperte e mi disse che avevano aperto il confine, io non le credetti, la presi in giro, sì, certo, come no, le dissi, mi girai e mi addormentai. il giorno dopo però il tram era deserto, l’autobus era deserto, io andai a lavorare come al solito, ma a colazione i colleghi arrivarono sorridenti e con i kiwi. dei kiwi, capisce? allora pensai che mia moglie aveva ragione”.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

4 risposte a muri

  1. Giulietta ha detto:

    Già, i kiwi.
    oddio c’è già ul mercato a Potsdamer Platz???
    Mi dispiace non averti vista stavolta, ma quest’anno manco i palloncini abbiamo visto. Ciccio malato :(

  2. AD Blues ha detto:

    A sentire le storie di chi era in giro quella sera mi vengono i lucciconi dall’emozione.
    E’ più forte di me.

    —Alex

Rispondi

