una bici gialla, da corsa

inizia oggi un’avventura della quale vi terrò informati.

dovete sapere che da tempo mi frulla nella testa l’idea di risistemare la vecchia bici gialla da corsa di mio nonno.

era LA bici di quando ero bambina, quella sulla quale lo vedevo arrivare nei posti più impensati, quella dalla quale scendeva puzzolente come una capra, con le maglie da ciclismo sobrie della sua gioventù, bianche e blu scure o nere, di lana, che gli si appiccicavano alla schiena e mi costringeva ad aiutarlo, quella con le gabbiette di cuoio per tenere fermi i piedi, che mi facevano paura e ammirazione in un colpo solo, la bici di mio nonno, insomma.

la bici sulla quale sfidava il prete di segromigno sullo stradone, per vedere chi arrivava prima, la bici delle braccia alzate, dei fiori nel cellophane e delle urla della mia nonna che non la poteva patire.

quando mio nonno morì la prese mio zio. è successo più di venti anni fa.

da qualche giorno ho provato a vedere come provare a richiedere almeno di provare a farci un giro.

ma ho aspettato troppo: le bici e la vita non stanno mai ferme.

“la bicicletta di nonno? sì, a dire il vero l’avevo portata dal biciclettaio di segromigno monte, ma poi ho avuto un po’ di problemi, me la sono dimenticata lì e dopo due anni ci sono tornato e l’aveva venduta…”

mi dice mio zio.

non riesco a crederci.

e adesso quindi ho deciso che la devo ritrovare.

prima tappa: il meccanico di segromigno in monte. saprà pure a chi l’ha venduta…

stay tuned. inizia la ricerca.

e se vedete passare una bici da corsa gialla… fatemi sapere!

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a una bici gialla, da corsa

  1. AD Blues ha detto:

    Lucettina Holmes e HDC Watson…
    Mitici!

    —Alex

    PS = in bocca al lupooooo!

Rispondi

