autunno

mi piace comunicare in anticipo l’arrivo delle stagioni.

l’ho fatto con la primavera, ci ho provato con l’estate, e adesso eccomi con l’autunno.

l’olea fragrans di corso garibaldi è fiorita.

questo è il primo segnale dell’autunno.

quando gli ippocastani delle mura sentono l’olea fragrans di via del battistero, allora iniziano a vestirsi d’oro e a lasciar cadere le castagne matte sulla strada, che a vederle pare un peccato non riempirsi le tasche di quelle belle noccole marroni.

gli ippocastani passano la parola ai platani, che cominciano a spulciarsi e a lasciar cadere le prime foglie, anche se ancora la maggior parte non ne vuole sapere.

poco importa, il marciapiede umido di pioggia mi racconta lui dell’autunno.

delle bici dei bimbi che finiscono il compito delle vacanze, prima di scappare alle giostre.

dell’orto botanico che pare uscito da un dipinto di toulouse lautrec.

dell’uva fragola.

dell’erba bagnata.

della luce radente del sole.

dei fichi e dell’edera.

della voglia di gatto e di coperta sulla pancia.

di zucche, di vino rosso, di castagne e di funghi.

di tema delle elementari sui colori del bosco.

 

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

6 risposte a autunno

  1. Giulietta ha detto:

    La stagione più bella. E io mica lo avevo visto mai l’autunno a Palermo. Le palme sempre uguali erano

  2. AD Blues ha detto:

    Tutte le volte tu a raccontare dell’autunno e di quanto ti piaccia, io a commentare che per me è una tristezza unica, una morte civile ;)
    Sarà che sulla pancia ho solo un cocomero e non un gatto? :D

    —Alex

  3. giovanni ha detto:

    io spero ancora in una coda…..dell’estate…..

  4. silvia ha detto:

    che brava! sembra di sentire perfino gli odori….

  5. Valeria ha detto:

    Io spero solo di svernare degnamente:-)

  6. pensierini ha detto:

    E il tema tu lo facevi molto bene, c’è da scommettere! :-)

Rispondi

