occhi e occhiali

serata dall’ottico, a cercare un paio di occhiali nuovi.

non è una passeggiata scegliere gli occhiali giusti. almeno, per me non lo è, non lo è mai.

gli occhiali restano sul viso per tutto il giorno, nel mio caso, poi, si appollaiano sul naso come galline sul trespolo nuovo del pollaio e far quadrare occhi, occhiali, naso e tutto il resto non è semplice.

così vengono provati con precisa meticolosità tutti quelli esposti, fino all’esaurimento della commessa che si fa chiamare da qualche amico al telefono pur di allontanarsi un po’ da me che provo e riprovo senza sosta.

il fatto è che gli occhiali che ci piacerebbero non è detto che corrispondano agli occhiali che ci stanno bene.

e questo, diciamocelo, è una tragedia.

io, per esempio, avrei voluto degli occhiali rossi.

rossi e grandi, tipo civetta sotto droghe pesanti.

oppure tartaruga, a farfalla tipo professoressa stitica di latino.

oppure andavano bene anche verdi, verdi sì, sarebbero andati bene, degli occhiali verde mela acerba.

ma mi stavano tutti di merda.

si può dire “di merda” su internet?

e così ho comprato un paio di occhiali seri, serissimi, neri (e che lo dico a fare?).

e prima di comprare gli occhiali serissimi neri ho voluto vedere come mi stavano coi capelli sciolti.

poi coi capelli legati.

poi con la linguaccia.

poi con gli occhiacci seri.

poi se rido.

poi con gli occhi storti.

poi con le orecchie a sventola.

mi direte voialtri, ma non le hai, le orecchie a sventola.

non si sa mai, vi rispondo io.

insomma, ho comprato un bel paio di occhiali neri da nerd femmina, se mi vedrete in giro per lucca come la sorella maggiore di clark kent chiedetemi pure di spiegarvi come funziona la DNA polimerasi, io sorriderò felice, con il dito indice schiaccerò gli occhiali nuovi in cima al naso e dopo un gran sospiro ve la racconterò.

 

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

9 risposte a occhi e occhiali

  1. tiziana ha detto:

    sei fantastica! :-)

  2. AD Blues ha detto:

    La DNA polimerasi???
    Io invece speravo che ti infilassi in una Gabina del telefAno e togliendoteli, saresti diventata superwoman!
    Tsk, tsk…
    Non ci sono più le supereroine di una volta!
    ;)

    —Alex

  3. pensierini ha detto:

    Sai raccontare la quotidianità con un brio incredibile!

  4. cugifà ha detto:

    anche io mi provo e mi riprovo infiniti occhiali prima di comprarli, ma il problema è che non uso le lenti a contatto, non riesco a metterle, e quindi in quanto miope ma molto miope, stile mister Magoo, in pratica non ci vedo una pippa e quindi non vedo esattamente come mi stanno, mi tocca avvicinarmi allo specchio a stile 3 cm e quindi non vedo mai bene il contesto…. mi tocca fidarmi un po’ del mio intuito nel vederli sull’espositore e poi mi rassegno al giudizio di Letizia!

  5. meme ha detto:

    spettacolo! :)

  6. paleomiki ha detto:

    stesso identico problema, io vado matta per quelli a farfalla da professoressa di latino stitica, ma mi stanno male! sigh!

  7. Gino il pollo ha detto:

    Foto!

Rispondi

