a volte basta poco

lucca, verso sera, dopo una lunga giornata di lavoro faccio un giro veloce nei negozi per cercare delle magliette estive.

naturalmente parto col vederne un paio di un bel nero acceso, così, per ravvivare.

la commessa è gentile e carina, mentre mi cerca la taglia mi propone di provarne una più piccola.

“va bene, ma se non esco dal camerino entro dieci minuti chiamate i pompieri”.

la maglia mi entra, ma è un po’ troppo fronzoluta sulle puppe.

“vorrei qualcosa che tendesse a non mettere in evidenza quel che non occorre…”

provo.

lei propone l’inverosimile.

“magari con una cintura in vita?”

“no, quello è proprio contrario alla mia religione”.

lei ride, devo essere la prima matta della giornata.

dopo altri tentativi andati a vuoto esco.

altro negozio, altra maglietta carina, un po’ precisina sui fianchi.

rinuncio.

mi dirigo verso una merceria da anziane signore, magari trovo una vestaglia a fiori e festa finita.

ce ne sono parecchie, di vestaglie a fiori, ma io tento di fare la persona seria e mi dirigo verso delle camicette di lino, nere. ovvio.

non mi stanno bene.

mi rispoglio e mi rivesto.

mesta, triste e un po’ delusa mi avvio verso casa.

con addosso il pensiero di essere la donna più brutta del mondo, enorme, troppo alta, troppo larga, troppo tanta, troppo troppa.

all’improvviso l’imprevisto.

mentre cammino incontro lo sguardo di un uomo, uno che passava da lì.

che mi guarda.

mi guarda come si guarda una bella donna, con l’insistenza dell’attrazione e del semplice piacere di guardare.

dalla sorpresa sorrido.

sorride anche lui e continua a guardarmi, senza malizia, come semplicemente si guarda qualcosa di bello.

qualcosa di bello.

e guardava me.

me.

a volte basta davvero poco.

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

4 risposte a a volte basta poco

  1. AD Blues ha detto:

    Immagino che HDC stia affilando la scimitarra … ;)

    —Alex

  2. GIOVANNI ha detto:

    IMMAGINO ANCHE IO…….

  3. stefafra ha detto:

    E io che pensavo avesti deciso di chiedergli dove aveva comprato la sua, di camicia fighissima ;-)

  4. HDC ha detto:

    … immaginate bene …
    grunt!

Rispondi

