impressioni da milano

a milano si passeggia in mezzo a gente strana, dagli occhiali scuri e i capelli biondi, o ingelatinati o prigionieri in strane acconciature.

a milano la gente ti guarda, come se quella strana fossi tu, che parli e gesticoli in toscano, straniera in terra straniera, come se gente abituata a giapponesi, tedeschi, americani, non avesse mai visto qualcuno che viene da farneta.

e forse il problema è quello, che lucettina viene da farneta, e invece milano è milano, non ci sono mica mucche, a milano, a milano c’è la nebbia.

eppure milano mi piace, ha l’aria da signora di un tempo che fu, come i poster di nilla pizzi o di wilma goich che cantano alla sagra del tordello di bozzano.

palazzine foderate di travertino, coi gerani alle finestre, modelle agées che passeggiano in corso buenos aires coi pantaloni attillati e le scarpe vertiginose, perfino il cielo a milano sembra di seconda mano in questi giorni afosi e un po’ grigi.

mi piace milano, adesso che è vecchia, si può perdonargli l’amaro ramazzotti e sandra milo, adesso.

l’aria calda profuma di giardini condominiali, vestiti di gelsomino, e si passa da un marciapiede all’altro come tra gli anni di questo sciagurato paese.

 

 

 

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

2 risposte a impressioni da milano

  1. Aldo ha detto:

    La prossima volta che vieni a Milano e non me lo dici, ti tolgo il saluto e non leggo più il blogghino! Con tutte le cose che ho imparato su Milano lavorando col FAI e che potrei raccontarti!
    Non ci provare più!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...