lucciole

con la sciarpa e i guanti ma le lucciole sono arrivate anche quest’anno.

piccole e improvvise, le vedi quando già sono da un’altra parte.

mi ricordo di aver studiato un fenomeno neuronale per il quale ci sono persone che non percepiscono gli oggetti in movimento, ma li vedono ora in un punto, ora in un altro, senza averli mai visti muovere.

con le lucciole mi sento così, un’achinetopsica, se si può dire, chissà.

le vedi, le provi a seguire, ma loro si spengono in un secondo e volano via leste, per ricomparire poco dopo in un angolo impossibile da prevedere.

col culo svergognatamente acceso, con l’erba alta, che sa di promessa estiva e di stagioni che passano una accanto all’altra come vagoni del treno, con le giornate lunghe e le sere diacce.

le lucciole popolano le mie fiabe di bambina, inventate dalla mia nonna per farmi dormire.

le lucciole erano il sogno di ricchezza, quando se ne prendeva una e sotto il bicchiere si ritrovavano tre, quattrocento lire.

le lucciole erano passeggiate pisane, vicino all’arno.

le lucciole sono la bellezza di notte, sono stelle che si muovono in mezzo ai nostri piedi.

le lucciole si possono prendere, con delicatezza, senza stringerle, e tenerle su una mano e vederla illuminare della lucina verdognola dell’infanzia. poi, dopo poco, volano via.

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

2 risposte a lucciole

  1. AD Blues ha detto:

    Quante ne ho catturate e messe sotto il bicchiere!
    A me però non mi davano mai più di 50/100 lire per volta!
    Sarà stata colpa dell’inflazione? ;)

    —Alex

  2. biba ha detto:

    Che meraviglia! E pensare che io non ne ho mai vista una!

Rispondi

