sentieri nel bosco

domenica dedicata a un amore troppo trascurato, il bosco.

il bosco di maggio si veste coi migliori tessuti, gialli, rosa, blu, verde di mille verdi diversi.

profuma come una ragazzina al primo appuntamento, si specchia nel cielo noncurante di lui, passa dal fitto scuro alla radura improvvisa, dal sentiero quasi noioso in pianura alle ascese di scalini accidentali, lascia che si incontrino case abbandonate, vita che non c’è più, passaggi d’uomini di altri tempi e di altri mondi.

il bosco in montagna è qualcosa da attraversare per andare oltre, perché in montagna la meta è il prato assolato che denuncia l’altezza, che ti dice che lì, il bosco non cresce.

e dopo il prato il sasso chiaro e spaccato del crinale ventoso, dal quale si vede la pianura, il lago, il mare e anche le isole, se il cielo consente.

e i bimbi chiassano, gli adulti ridono, chiacchierano, sbuffano lungo il sentiero, e incontrano altri, che scendono, in un cortese “salve” e “buongiorno” che ci si scambia in montagna, senza ricordarsi di metterlo in tasca per la città.

dentro il bosco è quasi freddo, si anela il fiato caldo del sole, si accelera il passo, si sale si sale e si sale.

e al ritorno è bello vedere il bosco farsi discesa, rifare al contrario il percorso e ricordarne la fatica leggera, rivedere un sasso che la seconda volta già rende consueto, il segnale del sentiero, bianco e rosso avvistato e urlato dai bambini, il ramo al quale ci eravamo aggrappati che sembra qualcosa di diverso ora che si passa da lì con un altra prospettiva negli occhi, e il tettino delle macchine parcheggiate arriva troppo presto, quando ancora avresti voglia di stare insieme, di camminare,  di annusare, di vivere.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Una risposta a sentieri nel bosco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...