acqua

entro in acqua dopo una lunga giornata di lavoro.

c’è poca gente, la piscina dove vado è di una palestra e la maggior parte delle macchine parcheggiate ospita gente che vuol far brillare i muscoli.

l’acqua è fatta per le signore tranquille, i nuotatori silenti e i bimbi del corso, che stanno finendo, come vuole la tradizione, con i tuffi finali.

pesciolini imbranati, come paperelle al corso di nuoto, battono panciate e starnazzano eccitati, guidati dal paziente maestro, un ragazzone alto dalle spalle d’ordinanza.

io mi godo la mia parte di piscina, occupata solo da una signora in bicicletta che ci dà dentro come fosse sul pordoi e un’altra che si rilassa nelle bolle.

il sole brilla dai vetri e tinge di giallo la superficie calma dell’acqua, io lascio che piano piano tutta la stanchezza, il nervosismo e la tensione si sciolgano, portata via dall’acqua che mi toglie peso, fisico e mentale.

galleggio, mi raccolgo, mi studio come un sub potrebbe studiare un vecchio relitto.

mi immagino con le alghe cresciute sulle gambe, i pesciolini che trovano casa nelle ascelle, la sabbia sotto di me, il blu che diventa scuro in lontananza.

mi dirigo verso il fondo della piscina, mi siedo, sono solo io, posso capire un sacco di cose.

il battito del cuore, l’assenza del respiro, la spinta a risalire, le imperfezioni della pelle, le mani raggrinzite, i piedi liberi di muovere le dita, liberi dalle scarpe.

risalgo, i bimbi sono andati, adone si riveste, e si avvia verso lo spogliatoio, qualche signora sta arrivando per la lezione di acquagym.

saluto il vascello fantasma che sono stata, ritorno al piano di sopra, al pelo dell’acqua, al mondo così com’è fatto.

la lezione incomincia.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

