una cartolina piena di finestre

una busta rossa nella buca delle lettere.

sapevo già che era lei, prima ancora di aprire.

sapevo il profumo che avrebbe avuto, il sorriso che avrei fatto, come una bambina.

Priska (non la gatta, l’amica) ha di nuovo mandato un adventskalendar.

che ogni giorno si apre una finestrina, che ogni giorno si scopre una candela, un sankt nikolaus, una tazza di cioccolata, un fiocco di neve.

ogni giorno si sente il profumo del gluehwein, del freddo nel naso, del vento che toglie il respiro, del trammino riscaldato, delle fughe a berlino e dei fine settimana passati al grossergarten.

ogni finestrina si sente il conto alla rovescia, anche per partire, anche per tornare a casa, ammesso di sapere quale sia.

ogni finestrina rivedo gli uccellini di alaunstrasse, che aspettavano la mia razione di semi sul bordo del cancello, pragerstrasse congelata e i pasticcini all’eierlikoer, frau mueller che cerca un marito da propormi, frau patata che mi dà il tormento, frau banana che mi fa una coccola, hans juergen jaegermeister che non capisce una battuta.

sono ancora lì, un po’ piantata, mi rendo conto, dietro a quelle finestrine, ricordo di un mondo che quando c’ero non capivo fino in fondo, ma che era mio.

adesso mi pare lontanissimo, persa nelle piccole beghe di città, mi pare impossibile che ci sia stato un momento dove prendere l’aereo capitava più spesso di un autobus, dove parlavo ogni giorno una strana lingua, a metà strada fra trapattoni e frau blucher.

ma basta aprire una finestrina, e vedere un ramo di vischio per tornare nel bosco di moritzburg, con la bionda, mentre mi faceva ripetere “die Mistel die Mistel die Mistel…”

 

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

2 risposte a una cartolina piena di finestre

  1. laperfezionestanca ha detto:

    Anch’io, anch’io fino all’anno scorso ho chiesto e ottenuto dalla mia mamma il calendario dell’avvento! E ho appena fatto i miei 54! Il calendario dell’avvento non ha età!

    • donna allo specchio ha detto:

      io l’ho appena regalato al biondino che ha superato gli … 40anta!! qui poi si vende cioccolatoso ed il biondino è un bel golosone

Rispondi

