immaginate la scena.
un convento di suore di clausura.
una stanza refettorio, divisa in un di qua e in un di là da una grata in parte sollevata.
di qua io, HDC, il mammuth e un computer.
di la quattro suore, di diversa età e esperienza, ad ascoltare una “lezione” di HDC sull’universo, il big bang e tutto quel che gira intorno.
era il regalo di anniversario di “suoritudine” di una di loro, appassionatissima raccoglitrice di notizie sull’universo e le altre erano anche state invitate.
nel mondo esistono un sacco di muri, muri nelle città, muri fra gli stati, muri nelle teste, mura cittadine, muri delle case, e muri nei conventi.
ma ieri non ne ho visto neanche uno.
mentre HDC parlava e le suore facevano domande a raffica non c’erano grate più, non c’erano muri, non c’erano case, palazzi, torri.
c’eravamo solo noi sette, il mondo infinito, l’immenso numero di galassie, di stelle, di nubi di gas, di luce e di tempo percorso, di onde e di particelle e di voglia di sapere e di voglia di ascoltare e di voglia di parlare e di voglia di capire.
Siamo stati in volo verso il big bang, decollando dalla terra e dai suoi muri, con un equipaggio speciale, sventolante di teli e di sorrisi, siamo andati verso il sole, e poi siamo tornati indietro, per inseguire le comete, sollevarne le code come si farebbe a un gatto, e poi verso gli asteroidi e verso giove, tondo e gassoso come un grasso signore ridanciano, e poi le stranezze dei satelliti di giove e di saturno, mondi di magma, di ghiaccio, di metano e di etano liquido, di cieli ammoniacali, di tramonti giallo oro. e poi urano che rotola invece di ruotare che chissà dove ha battuto.
e poi via, fino a guardare la nostra galassia da lontano, provare a immaginare il buco nero che ha al centro per scoprire che un buco di nulla e di tutto insieme non si può immaginare, e poi vedere che di galassie come la nostra ce ne sono infinite, e che si allontano da noi come l’uvetta di un panettone in forno, perché se l’universo è infinito ogni suo punto ne è il centro e noi, che siamo un punto qualsiasi siamo punto e centro insieme.
e capire che guardando nello spazio si guarda nel tempo, fino a scorgere il bagliore dello scoppio, del big bang, fino ad arrivare a un velo dalla genesi di tutto, quasi a quella parete di tempo, spessa una frazione di 5,391/1000000000000000000000000000000000000000000000 secondi dove per ora ci fermiamo, dove non possiamo distinguere quello che è successo prima da quello che è successo dopo.
quello è l’unico muro che abbiamo visto ieri.
quando siamo tornati sulla terra e abbiamo visto gli alberi, il ghiaino, i fiori, l’erba, le mosche, un gatto e due piccioni sapevamo di averli già visti nel cuore delle stelle che li avevano forgiati.
Scusami, lo so che è banale, ma stavolta devo proprio dirtelo: quanto sei brava!
…bravi tutti, soprattutto HDC nel descrivere i corpi celesti. Sarei curioso di sapere se avete fatto anche voi delle domande alle suore di clausura sulla loro vita di ogni giorno e se vi hanno trasmesso qualcosa…….
…che meraviglia…
Consiglio vivamente al neo zio HDC appassionato di stelole e alla eozia Lucettina “cantastorie” un favoloso libro per la bimbabella: “Il gioco del buio” di Tullet. è un libro senza parole (e per questo serve la zia cantastorie), cartonato, e intagliato, da tenere sotto una luce in modo che poi, fosforescente al buio, illustri la storia di un razzo che viaggia tra le stelle e i pianeti.
E’ veramente bellissimo e ricco di immagini dettagliate, vi divertirete un sacco a “leggerlo” al buio. Un unico rischio: la bimba non si addormenterà!
Sono veramente felice di questa tua esperienza. Spero che, dalle domande delle “suorine” come tanti dicono, tu abbia capito che esse vivono nel nostro stesso mondo, hanno i nostri stessi interessi e la nostra stessa voglia di capire. Tutti noi, non credenti, dovremmo evitare di vedere muri là dove i muri non sono.
ma anche assicurarsi di vedere quelli che davvero ci sono
Ussignur! Vicina alla conversione sulla via di Lucca?
HAR HAR HAR ( <– risata demoniaca )
applausi!!
PS buona luna Rosa Lucy e HDC
Ma quando venite da queste parti te e HDC? Io vi sto aspettando ❤