a pietrasanta la luna è di marmo anche lei, e guarda le statue, le persone, le chiese, le strade e i ristoranti con le candele fuori.
a pietrasanta le strade suonano, sotto le scarpe, canzoni di leonard cohen, e si parla di politica, di filosofia, di letteratura.
giordano bruno fa la guardia alla porta, per i distratti che escono senza notarlo e per coloro che si fermano e pensano.
a pietrasanta a volte l’arte arriva nella linea dell’occhio senza avvertire, oppure stridendo contro qualche vecchia costruzione fascista, scurita dalla notte e quindi meno brutta.
a pietrasanta ho conosciuto una volta piero fassino, era tanti anni fa, era ministro degli esteri e io ne andavo molto fiera.
ma questa è decisamente tutta un’altra storia.
Pensa che io Fassino lo incontrai la prima volta a Padova durante la commemorazione di Berlinguer e gli chiesi se poteva consigliarmi una biografia di Enrico. Mi rispose: “Ne sono state fatte tante… comunque se mi mandi una mail vedrò di darti qualche indicazione”. E così feci: scrissi all’indirizzo ufficiale del segretario nazionale DS (all’epoca ricopriva quella carica). Come andò a finire? Sto ancora aspettando una sua risposta :-)
il Bebi … mi ricordo di lui in sezione … con il k-way celeste e …. un tagliaunghie … minchia, fischiavano come pallottole!!!
… come c… ho fatto a lasciare il commento sul Bebi nel post di Pietrasanta?