“staccare la spina”

è da sabato sera che i titoli e i commenti dei giornali usano quest’espressione per commentare la situazione della giunta regionale lombarda.

domenica, mentre allegramente spignattavo come una brava massaia, ho sentito alfano alla radio dichiarare “siamo contrari all’accanimento terapeutico”. sempre, ovviamente, riferendosi alla giunta regionale lombarda.

a me, questo modo di esprimersi dà molto fastidio.

mi fa abbastanza schifo, ad essere sincera fino in fondo.

mi fa schifo la leggerezza con cui i gornalisti riprendono certe espressioni a pappagallo, riverberandole nell’etere mentre si danno il contegno di politologi.

mi fa schifo chi le usa in un contesto del genere, così estraneo ai temi del dolore, del fine vita, della bioetica, delle tragedie familiari, personali, umane.

mi fa schifo che un utilizzo così cinico di un termine delicato e portatore di grandi problemi etici siano proprio coloro che gli stessi temi hanno brandito come armi contro padri addolorati, mogli amorevoli e malati combattivi.

mi fa schifo che nessuno, nessuno mai, quando sente le parole pronunciate con così insopportabile leggerezza non si alzi e chieda “ma lei si rende conto di cosa dice, onorevole?”

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a “staccare la spina”

  1. AD Blues ha detto:

    Stai fresca…

    —Alex

  2. Lilith ha detto:

    Anche a me, ha colpito molto quella frase…e come già hai espresso tu, Il bello (per modo di dire), è che questi individui sono (oltretutto) contrari “a staccare la spina” e favorevolissimi “all’accanimento terapeutico” nel senso letterale del termine, e poi la usano per fare ironia spicciola e forviante!! Doppiamente vergognoso!!

  3. pensierini ha detto:

    Hai proprio ragione, non c’è alcun rispetto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...