segno dei tempi

tra er batman che dice che in carcere incontrerà gente migliore che nel pdl e il tipo, sempre del pdl, che ha tagliato le gomme al disabile che gli aveva fatto rimuovere la jaguar parcheggiata sul posto riservato e che nei giorni scorsi ha detto che non era giusto chiedere le sue dimissioni perchè “c’è gente che fa ben di peggio” c’è un legame preciso.

è la perfetta fotografia, il perfetto risultato della politica berlusconiana dello sdoganamento che tanto è piaciuta agli italiani negli ultimi vent’anni.

l’idea che si potesse fare quello che più ci piaceva, senza paletti morali sciocchi, che si potesse prendere a badilate il negro, che si potesse appiccare il fuoco ai campi nomadi, auspicare maschi a pipo ritto per le lesbiche, parlare di sentenze a orologeria, di magistratura comunista, di evasione fiscale sacrosanta, di intoccabilità, di politica vissuta come rendita di posizione e come merce di scambio per favori ora economici, ora sessuali.

non ha torto il tipo che ha detto che c’è gente che fa di peggio.

calderoli per esempio ha fatto di peggio. portava i maiali a camminare sui terreni destinati alle moschee e non solo.

borghezio faceva le spedizioni coi disinfettanti nei treni, nessuno gli ha chiesto di dimettersi.

bossi mostrava il dito medio in parlamento.

berlusconi faceva eleggere chi andava con lui nel lettone di putin.

hanno fatto tutto quello che hanno voluto col beneplacito e l’ammirazione degli italiani.

e negli italiani hanno assecondato, giustificato, fomentato l’idea che si potesse in fondo fare i furbi, rubare, corrompere e essere corrotti e che queste cose non erano cose delle quali vergognarsi, ma delle quali fare uno stile di vita,  un vanto della propria capacità di fottere il prossimo.

e agli italiani fino a ieri è piaciuto.

ora si svegliano tutti vergini e urlano contro la casta.

ma la casta è esattamente lo specchio del paese, è rappresentata da una classe dirigente che gli italiani hanno scelto perchè gli assomigliava e perchè permetteva loro di fare quello che volevano.

i politici dovrebbero dimettersi, ma gli italiani dovrebbero vergognarsi.

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

10 risposte a segno dei tempi

  1. AD Blues ha detto:

    Questo messaggio (sacrosanto) non può arrivare a destinazione per il semplice motivo che per gli italiani è sempre colpa di qualcun’altro…

    —Alex

  2. gipo ha detto:

    No no, si dovrebbero dimettere PURE gli italiani (alcuni, almeno)

  3. pensierini ha detto:

    Ben detto. Ognuno ha i rappresentanti che si merita, a sua immagine e somiglianza. Sigh. :-(

  4. donna allo specchio ha detto:

    Cara lettere da lucca,
    io non avrei saputo esprimermi meglio!!

  5. Bruno ha detto:

    Perfettamente d’accordo. Il berlusconismo ha prodotto dei danni incalcolabili , e le nuove generazioni , se l’ambiente dovesse migliorare, ci metteranno minimo altri vent’ani per riscoprire la “bellezza” delle regole. L’altro giorno mi è capitato di assistere su Rai news24 ad un discorsetto della Buongiorno , che,pur di destra ,o nella destra,a me piace . Scagliandosi contro il berlusconismo(!) ha sottolineato come nel recente ventennio il potere abbia traformato il significato del concetto e valore della libertà, svilendolo a mero esercizio impunemente delinquenziale dell’assioma ” io detentore del potere , detengo modifico, adatto le regole del gioco, sono libero di farlo.”

  6. marcoghibellino ha detto:

    della serie ” le cose Peggio ”
    http://www.magmazone.it/2012/04/eurogendorf-la-nuova-polizia-europea-di-cui-nessuno-parla/ sarò paranoico ma mi spaventa

  7. Guisito ha detto:

    Il nano di plastica è riuscito a far uscire dalle fogne il peggior putridume che si addensava sul fondo. Ora, perché la situazione si decanti, occorreranno decenni e uomini di autentica buona volontà. La vedo nera.

  8. crash ha detto:

    volando alto….mi viene questa riflessione: esiste una mentalità sempre più diffusa che chi commette reato di peculato (reato previsto da codice penale, da 3 a 5 anni), chi evade le tasse ( per il nano è un dovere sacrosanto), e chi…ne ha..più ne metta…., sia il furbo. Viene intervistato, partecipa a talk-show, ha una risonanza distorta di ciò che ha fatto, viene evidenziata soprattutto la sua perspicacia e intelligenza nell’avere ideato ciò che ha fatto. Fa audience, le testate vendono e i tg sono seguiti. Tutto funziona bene in maniera oliata. La gente percepisce che questa è la normalità e che i cattivi sono le forze dell’ordine e i magistrati. Bisogna dire BASTA a questo insulto verso la gente comune, a chi crede nella fatica del lavoro, a chi tira su con fatica la famiglia e ha i genitori con il pannolone, a chi crede che il proprio voto elettorale sia decisivo per il bene del Paese, a chi viene preso costantemente per il culo. COME ? basta poco, ma occorre cambiare un pochino qualche legge (come dice il mio amico magistrato: “io applico ciò che i politici approvano”), occorre riuscire a mettere in galera quelle persone. E quando il poverocristo alla sera accenderà la tv e vedrà che il tale politico o il tale imprenditore del cazzo viene condotto in carcere ammanettato senza l’avvocato che gli mette in bocca le parole o che rimbocca le coperte del letto, capirà che l’aria sta cambiando, acquisterà più fiducia e si sentirà maggiormente garantito. NON servono anni, ma mesi SE c’è la volontà. Qualcosa sta cambiando, lo sento nell’aria. Lascio alle persone che vogliono farsi del male, con tutto rispetto, ascoltare avvocati di grido alla televisione: sappiate però che lo fanno unicamente per i soldi e per farsi pubblicità, che il loro assistito si chiami con un nome o con un altro, non cambia una sega…..

  9. nazzareno ha detto:

    Sono assolutamente d’ accordo con te mi sono stancato a ripetere questo concetto io pulito non lo sono ma sono stato molto ai margini e se. Ho barattato cose di Poco conto e neanche per. Me a certe persone non devo dire solo che pochi grazie anzi ho visto lo schifo il servilismo più becero gente senza vergogna ora che succedera’ ? Ciao

  10. Felipe ha detto:

    Non è una caratteristica degli italiani, ma di tutti i popoli mediterranei in generale (francesi esclusi). Sarà mica a causa di un gene presente sulle sponde del Mare Nostrum fin dall’alba dei tempi?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...