primarie, doppio turno mortale carpiato

le regole delle primarie stanno diventando divertentissime.

leggo su repubblica: “Secondo la bozza su cui si sta lavorando chi vorrà votare dovrà ritirare un certificato elettorale entro un giorno prima delle consultazioni. Tuttavia, si potrà ritirare la tessera anche la domenica stessa delle primarie: in ogni comune sarà aperto un ufficio elettorale per iscriversi all'”albo degli elettori”.

“Per quanto riguarda il doppio turno, solo chi avrà votato alla prima tornata delle primarie potrà farlo anche alla seconda.”

e infine una perla di tabacci:

“È poi previsto il patto di coalizione tra i candidati. Patto a cui non parteciperà Bruno Tabacci perché il suo partito, l’Api, “è fuori dal campo del centrosinistra”

figurarsi che pensavo fosse assessore di Pisapia a Milano.

misteri.

comunque…

le regole delle primarie riflettono perfettamente lo stato di confusione mentale del pd.

di coloro che le stanno mettendo e anche e soprattutto del loro principale avversario, matteino renzi.

il prode matteino non ci sta, scalpita, sostiene che siano leggi ad personam fatte apposta per impedire a quelli di centro destra di venire a votare per lui.

premesso che il doppio turno è una cavolata intergalattica buona solo per far impazzire le persone, a me resta qualche altro buco nero di comprendonio in questa faccenda, se qualcuno del pd cortesemente avesse voglia di darmi qualche spiegazione…

1) renzi cita le primarie di prodi. dice che non c’erano “regole”.  è falso, io facevo la scrutatrice a quelle primarie e a ognuno veniva chiesto di sottoscrivere una dichiarazione di sostegno al centrosinistra e di lasciare simbolicamente un euro. perchè non dovrebbe essere fatto anche stavolta?

2) renzi fa appello a chi è esterno al centro sinistra e mi pare che il giochino sia esattamente quello: andare a votare matteo renzi per “rompere le uova nel paniere al pd”. non ci vedo in questo grandi idee di rinnovamento della politica, mi pare un bieco gioco di potere e poco altro. davvero pensa che chi l’ha votato con quell’obiettivo poi lo rivoterebbe presidente del consiglio? e soprattutto, presi quei voti, quanti ne perderebbe che invece sarebbero utili per vincere? (il mio compreso?)

insomma, come al solito il pd sta cogliendo al volo l’occasione per  suicidarsi, non si salva la vecchia classe dirigente presa a fare regole del tipo “non si possono candidare alle primarie fiorentini NTEPATICI con la lisca” e dall’altra parte il fiorentino ntepatico con la lisca fa davvero di tutto per farci sperare che perda e che perda sonoramente.

 

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

6 risposte a primarie, doppio turno mortale carpiato

  1. Megant ha detto:

    Due turni???? Ma allora il PD ne ha di soldi da spendere in ca…ate!!!! Mi sembra proprio un inutile spreco di risorse, si poteva fare come le altre volte, in fondo in passato quello che non ha funzionato non sono state di certo le primarie…semmai la tenuta delle coalizioni!
    Avevo pensato stavolta di andare a votare per le primarie anche io, di dare il mio euro ed esprimere il mio parere, visto che me lo chiedevano…ma se continuano DIMORTO con questa storia che sta diventando sempre di più una buffonata va a finire che non ci vado neanche stavolta!!

  2. pensierini ha detto:

    Io non ho capito se sono primarie del PD o della (quale?) coalizione. Nel primo caso: che ci sta a fare Vendola?

  3. franci ha detto:

    a me questa storia delle primarie sembra solo una scusa per spendere soldi (come al solito nostri) e scaricarsi del fardello di prendere decisioni: sono grandi, grossi e ben pagati, che si mettessero ad un tavolino a discutere e trovare accordi su chi candidare e cosa far fare agli altri che rimangono fuori. Ma perchè ci dobbiamo metter noi a fare il loro lavoro? Al massimo capire una votazione tra i membri iscritti ai partiti della coalizione, ma far primarie dove possono votare tutti, simpatizzanti, non simpatizzanti e chi non sanno come passare la domenica, che senso ha?!?

  4. marcoghibellino ha detto:

    coraggio, se non altro potremo dire ai nostri figli e nipoti..” ho visto cose che voi umani… “

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...