passeggiata verso il mare e dalle parti di viareggio, camaiore, pietrasanta.
verso il crepuscolo guardo l’orologio, sono le sei e un quarto.
non male.
sento le giornate allungarsi anche dentro, vedo ogni mattina albeggiare un pochino prima in autostrada, esco il pomeriggio sempre meno col complesso del minatore al contrario.
anche i cani oggi sembravano più contenti. una culona beige entusiasta della spiaggia rotolava accanto al padrone. adoro i padroni di cani orribilmente brutti: vuol dire che hanno un amico e non un soprammobile al guinzaglio. due volpini bianchi, che mi ricordavano in modo impressionante la mia “ultranemica delle elementari” (quasi ognuno di noi ne ha una credo), sempre perfetta, sempre cotonata e col naso all’insù, come la biondina della casa nella prateria acerrima nemica di laura ingalls,
si godevano il tepore della riva del mare, assieme alla padrona vestita come loro e al fidanzato di lei in assetto da guerra: mimetica e giubbotto di pelle.
un babbo tirava, senza successo alcuno, una palla da tennis al figlio che pretendeva di beccarla tipo baseball con un bastone raccattato.
un gruppo di ragazzi e ragazze che speravano di diventare presto coppie tra loro giocava a pallavolo.
e la cosa che più mi è piaciuta, in assoluto la migliore, la più bella della spiaggia, è stata una bambina che ha percorso il viottolo di legno che porta dal mare al parcheggio lanciando in avanti la palla e riprendendola ogni volta fino alla fine del sentiero e, arrivata in cima, l’ha presa fra le mani con amore e ha detto alla palla rosa fosforescente:
“bene, palla, abbiamo finito!”
e soddisfatta è entrata con la sua amica nella macchina dei genitori.
Sì, forse sta finendo davvero questo c….o d’inverno.
Almeno fuori.
—Alex
PS = per la faccenda dei cani brutti mi trovi perfettamente d’accordo. Non sai quando mi stanno sui cabasisi quei\lle fighetti\e con il cane alla moda…
Se ti piacciono i cani brutti, leggiti abbaiare stanca!
Bello il primo mare dell’anno eh?
E prima del giappone…
bello il mare d’inverno, Alberese deserta, quella consistenza vetrosa dell’acqua , riflessi il silenzio , il vento che ti sputa in faccia i granelli di rena.
Fai buon viaggio Lucy
Calligrafie
Prima
che la balena spiaggiata
divenga organo di coste bianche
architettura di volte d’avorio
il cranio scultura
cornamusa del vento
c’é puzza di morte
gabbiani rissosi
lavoro di granchi crudeli
e microorganismi
e alghe seccate
e buste di plastica
in tutto questo
io
scarabeo stercoraro
incido
sul colmo di dune
calligrafie di minuscole zampe
che il vento cancella.
abbaiare stanca è il motivo per il quale il canbuono si chiamava Mela!
:)
ボンヴォヤージュ!
—Alex
@Alex: non e’ carino scrivere certe cose alle 9 del mattino :-D
Infatti (maledetto copianicolla) doveva essere: 楽しい旅を!
—Alex
una semplice considerazione: io possiedo un labrador femmina che è stupenda (sia dentro che fuori)…per cui….dovreste massacrarmi. Fate pure. Però..però…non penso proprio di fare il fighetto di turno, anzi…., e non la considero un soprammobile, anzi…. Richiede sacrificio accudirla, ma mi da tanta compagnia, ci parliamo, corriamo insieme, è paziente, va d’accordo con tutti, anche con i gatti: si mette sempre a pancia in su e le piace farsi grattare il nasone. Ha il pelo bianco con la parte superiore mielata: Quando mi guarda partire è triste: risaltano i suoi occhioni ed il bottone del suo naso. L’ho presa che mi stava sul palmo di una mano, adesso se si alza riesce a leccarmi il viso. E’ stata una scelta, quasi obbligata…., ma non me ne pento.
io voto per la bambina con la palla rosa! =)
buon Giappone, Luci, mangia tanti takoyaki (palline di polpo, attenzione: sono incandescenti!) anche per me!
Beh Crash, il labrador non mi pare uno di quei cani-moda di cui parlavo io…
—Alex
Alex, grazie della precisazione. Mi sento meglio.
Anch’io sono stata in Versilia, il weekend scorso, e ho gustato il tramonto sul mare, ma a me episodi curiosi da raccontare come quello della bimba e del cane rotolone non succedono mai, sono invidiosa… ;-)
bellissima la bimba con la palla!!!
e come odiavo l’acerrima nemica di laura Ingalls…e tutte le persone che erano come lei quando ero piccola, e anche quelle che lo sono ora! ;)
bacioni a luci e salutoni a tutti