noi

Martedì mattina, pranzo di lavoro, seduti intorno a un tavolo qualche collega della mia azienda e qualche altro di un’altra azienda.

Si chiacchiera del più e del meno, con la classica superficialità che si addice alla buona educazione aziendale.

Alla fine il discorso cade su l’Aquila e non so con quale volo pindarico si cade anche su Saviano. Viene fuori in un soffio, come un’onda di sollievo, che tutti noi seduti a quel tavolo il giorno prima abbiamo visto “Saviano” che, volente o nolente è il nome della trasmissione che si chiama anche “vieni via con me” ma che se dici “ho guardato Saviano ieri sera” tutti capiscono.

E sempre in un soffio ci si rilassa. Sempre in un soffio ci si sente un pochino più sereni, meno impauriti e si comincia a fare battute, sul premier, sul governo, e mubarak, e bossi e l’incolore maroni e il meraviglioso guzzanti.

E al collega dell’altra azienda, che fino a quel momento ha parlato di “governo e opposizione” in generale, scappa un “e noi non siamo pronti, non siamo in grado!” e subito si corregge, diventa rosso, ricomincia a parlare di “opposizione” tornando generico, riconquistando la rassicurante impersonalità necessaria durante i pranzi di lavoro.

Ma quel “noi” io l’ho sentito e me lo tengo nel cuore, l’ho sentito e so cosa vuol dire, so che cosa sia quel “noi” so che sono gli anni di passione, a volte militanza, comunque impegno, che anche io ho conosciuto bene.

E mi mancava tanto quel “Noi”. Ho avuto voglia di abbracciarlo, ho avuto voglia di dirglielo che nel suo “noi” c’ero anche io, che lo riconoscevo fratello, amico, compagno, perché no.

Noi ci siamo.

Non siamo scomparsi, abbiamo solo molta paura, molta stanchezza, molta fatica sulle spalle. Noi ci siamo, eccoci, guardateci in faccia e riconosceteci, siamo quelli che non l’hanno mai votato, non l’hanno mai voluto.

Esistiamo, siamo ancora tutti qua.

Questa voce è stata pubblicata in politica. Contrassegna il permalink.

13 risposte a noi

  1. giovanni62 ha detto:

    …e secondo me siamo sempre di piu’….

  2. Bianca-Hamburg ha detto:

    Si, ci sono anche io.

  3. gipo ha detto:

    Certo che ci siamo, ci siamo sempre stati!
    Il problema semmai e’ che i “nostri” non se ne accorgono, e preferiscono cercare improbabili altri…

  4. Franci ha detto:

    Certo che ci siamo, ma abbiamo avuto paura di ricordarlo al mondo. Paura che forse adesso sta passando, ma forse più perchè sta crollando l’impero di figurine e non, come vorrei, perchè vogliamo gridare l’orgoglio delle nostre idee.

  5. Simona ha detto:

    ci sono anch’io e ne sono molto fiera e rassicurata..speriamo che le cose si smuovano un po’..

  6. formichina ha detto:

    si, ci siamo, e avremmo bisogno di nocchieri lucidi e coraggiosi come quelli che stanno risvegliando le coscienze… che si facciano avanti! :)

  7. Jane Cole ha detto:

    Ci siamo eccome! Noi. Noi. Noi. Suona così bene.

  8. Gaja ha detto:

    anche noi siamo presenti all’appello! ( e però Saviano… a me non mi convince proprio come personaggio…)

  9. pensierini ha detto:

    Sì, ci siamo, ma siamo una nicchia elitaria, i lettori di Repubblica (anche). Però – raccolti tutti tutti insieme – NOI non superiamo il 20%, 30% se va bene. Bisogna evitare di avere la puzza al naso e tentare di coinvolgere qualcuno di centro, se no non si sfonda, vanno bene perfino quelle beghine voltagabbana di casini&rutelli (minuscolo apposta). Se ci vuol stare, perfino il bieco ed infido ed ex picchiatore fascista fini. Se non ci si allea con le merde perfide, non si cambia la legge elettorale, e se non si cambia la legge elettorale NON SI VINCE. Lo so che fa schifo, io starei con Bersani+Vendola+eventualmente Grillo e basta, ma sono stufa di stare all’opposizione, non ne posso più di Bossi&Berlusconi e sono disperata dal fatto che i giovani, i miei alunni, non abbiano conosciuto altro che il loro, di governo. Scusa il lungo pippone, ma comincio a essere stanca di parlare sempre di valutazione degli insegnanti…

  10. Giangiacomo ha detto:

    Eccomi: ci sono!
    E son d’accordo con pensierini.

  11. gipo ha detto:

    Mah… non sono molto entusiasta dell’eventuale alleanza con loschi figuri…

  12. zundapp ha detto:

    ci siamo sempre stati, magari un pò nascosti
    @pensierini: grillo io lo lascerei perdere, davvero…

  13. Megant ha detto:

    Sì NOI ci siamo…
    ma la direzione dei partiti di sinistra lo sa???
    Sta facendo più opposizione Fini che la sinistra! E’ come se da quella parte ci fosse un’enorme buco nero.
    Aiuto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...