una faccia

janequesta donna è vecchia.

è anche jane goodall, una delle mie eroine. insieme a dian fossey e a birute galdikas.

tre donne, tre passioni, tre animali quasi fratelli tra loro, gli scimpanzé, i gorilla, gli orango.

diane fossey è stata uccisa per aver difeso le sorti dei gorilla, alle altre due è andata meglio, si sono prese il lusso di invecchiare, nella foresta. Africana la prima, indonesiana la seconda.

non è di gorilla, di orango o di scimpanzé che però volevo parlare.

ma di questa foto, che ho rubato dal sito del national geografic, che raffigura la dottoressa goodall così come è, con un velo di rossetto sulle labbra sottili, coi capelli bianchi raccolti nella pettinatura che da sempre le vediamo: una coda di cavallo bionda, che adesso è incanutita.

vorrei parlare di questa foto perchè è la foto non solo di una bella persona, ma anche di una donna intelligente, colta, coraggiosa, forte, e anche bella.

perchè è anni luce lontana dalle foto di plastica delle nostre veline, delle nostre ministre della repubblica, cosa che a volte coincide, dai nostri calendari di tette e culi,  dal presentatore che introduce la valletta dicendo: “pensate! oltre che bella è anche intelligente! eh, signori e signore!”

ho visto qualche tempo fa le foto di noemi letizia. i suoi diciannove anni sono diventati una maschera di carnevale.

jane è nata nel 1934. ed è infinitamente più bella.

perché è la raffigurazione di una vecchiaia vera, normale, di una persona normale, con delle labbra normali, delle rughe normali, degli occhi bellissimi e verdi.

perchè diane, da dietro quella riga di rossetto rosato, un sorriso accennato, da dietro quella pelle chiara di inglese che non si arrende neanche al sole africano, che pare aver appena posato una tazza di té, che ha passasto 40 anni (e gliene auguro altrettanti) dietro a scimpanzé di ogni tipo, osservandoli, raccontandoceli, aiutandoci a capirli, è una donna, vera, bellissima, e io vorrei diventare vecchia così.

Questa voce è stata pubblicata in ruota libera, Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

15 risposte a una faccia

  1. marcoghibellino ha detto:

    se non hai niente dentro devi aggiungere maschere dall’esterno, se hai qualcosa dentro traspare e il concetto di bellezza/bruttezza è assolutamente secondario, ciò che avverto in questa foto della dottoressa Goodal è una tranquilla fiducia in se stessa la certezza di AVER FATTO… ma senza arroganza ( non ne ha bisogno) .

    e comunque io continuo ad attendere con ansia l’uscita del libro di Guzzanti padre: la sera andavamo a ministre

  2. Jane Cole ha detto:

    Hai ragione: è bellissima.

  3. 4ngel0 ha detto:

    Beh…in Cuanto a rughe sei sulla buona str’ada…

    P.S.

    Segna eh…

  4. cugifà ha detto:

    Bella!
    Mi ricorda (non fisicamente) il viso di una nonna serena e felice di aver dato la vita ai suoi figli e nipoti, di avergli insegnato la sua saggezza semplice ma sorprendentemente efficace per riuscire ad andare avanti, di avergli dato la forza di affrontare bene e male nel modo più sereno possibile, una nonna che ha amato tutti, che ha combattuto per tutto quello che voleva non solo per se ma anche per gli altri.
    Ogni ruga di questa signora emana la bellezza e la saggezza di colui che ha vissuto nell’armonia con se stesso, e con ciò che lo circonda anche se un luogo difficile e ostile (ai nostri occhi) come una foresta.
    Bella! Bella dentro e bella fuori!
    Grazie Lucia oggi mi hai fatto vedere una persona da stimare, da ammirare, io non la conosco e non so cosa ha fatto (ammetto la mia ignoranza) ma solo la sua immagine riesce a trasmettere pace, serenità e determinazione. BELLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  5. gipo ha detto:

    Te lo auguro di invecchiare così.
    Ma lentamente!! :)

  6. pensierini ha detto:

    Una bella faccia davvero, contenta, serena. In pace, con se stessa e con il mondo. Anche a me piacerebbe invecchiare così, molto.

  7. Simona ha detto:

    splendido post! appena ho visto l’articolo me lo sono gustato tutto pensando a te e a quanto tu le somigli, sai? grazie a te e ai tuoi pipponi mi sono appassionata di biologia evoluzionistica..un abbraccio! e uno anche alla tua eroina :)

  8. AD Blues ha detto:

    La serenità di chi è cosciente di avere agito per il bene e non per il male.

    —Alex

  9. stefafra ha detto:

    Una bella signora, che ha saputo andare contro tanti preconcetti, sia scientifici che “umani”.

    PS: a proposito di scienziati, qualcuno ha notizie di Michi (aka paleomichi)?

  10. marcoghibellino ha detto:

    ovvia!!!

    non è che anche sotto casa manchino esempi eh ^__^
    nemmeno maschili non ho foto da mostrare m faccio un omaggio all’amico Vittorio Dini classe 22 (ex)docente di antropologia culturale e di sociologia dei processi culturali alle univ di Siena e Arezzo (e altre) autore di testi quali La Madonna del Parto di Monterchi. Ipoteri delle antiche madri; Immaginario e realtà nella cultura agropastorale, Volksglaube in der Toskana, Gothi longobardi,franchi,lanzi,austriaci,tedeschi,nelle memorie popolari toscane ( a 4 mani con lo storico dell’arte tedesco Roland Guenter) .A vederlo Vittorio sembra uno di quegli olivi sacri alti un pò contorti scarni e scavati che adornavano le sorgenti sacre che tanta parte hanno nelle sue ricerche. Vittorio..grazie

  11. marcoghibellino ha detto:

    e naturalmente un grazie a voi che piu o meno in modi o gradi diversi portate avanti la ricerca o l’organizzazione della ricerca italiana e non quali scentifici ebrei erranti ^__* ..poi si torna a litigare sugli OGM eh

  12. lucia ha detto:

    no, a dire il vero, e non avevo ancora neanche letto l’ultimo post, oggi le scrivo…

  13. ADBlues ha detto:

    Per tutti: Michi è incasinata ma viva…

    —Alex

  14. marco ha detto:

    e’ un post bellissimo

  15. Pingback: lui giorgio lei jane | letteredalucca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...